rotate-mobile
Cronaca San Salvario / Corso Guglielmo Marconi

Manifestazione in corso Marconi contro i box auto: "No al progetto"

Un pomeriggio intero per dire ancora una volta "no" al parcheggio sotterraneo in corso Marconi. Alla manifestazione hanno partecipato alcune centinaia di persone. Piantati anche dieci ippocastani

Sabato pomeriggio i cittadini hanno detto ancora una volta "no" al progetto di parcheggio sotterraneo di corso Marconi. Una lotta, guidata dal Comitato Salviamo Corso Marconi, che prosegue ormai da diversi mesi, a cui hanno fatto seguito iniziative che hanno visto la partecipazione di sempre più persone.

All'ultima protesta hanno preso parte alcune centinaia di persone, tra cui i comitati di Piazza Gran Madre, Piazza Lagrange e Piazza Paleocapa, Snia Rischiosa, Coordinamento Associazioni e Comitati Torinesi, e le associazioni Rispettando San Salvario, Pro Natura Torino, Salviamo il Paesaggio. “Il tema di fondo è che il suolo, il sottosuolo e il paesaggio  - ha spiegato Guido Montanari, professore del Politecnico di Torino residente nella zona - sono beni pubblici e come tali non dovrebbero essere svenduti e privatizzati".

Durante la manifestazione sono stati piantati anche dieci ippocastani. Serviranno - spiegano dal Comitato Salviamo Corso Marconi - a colmare il vuoto lasciato da quelli abbattuti nel 2010 e mai sostituiti dal Comune di Torino. "La donazione di questi nuovi alberi è fatta in segno di speranza e per iniziare un percorso di riqualificazione condiviso con la cittadinanza".

Ha concluso il dibattito Umberto Capra del Comitato Salviamo Corso Marconi: “Il 4 luglio abbiamo piantato un ippocastano, oggi ne piantiamo dieci perché il nostro messaggio all’amministrazione è che non ci facciamo piegare. Siamo pronti a decuplicare gli sforzi per difendere il nostro viale che nel 2010 l’Unesco ha raccomandato di comprendere nella zona di rispetto del Castello e Parco del Valentino e dei corridoi paesaggistici che collegano il sistema delle Residenze Sabaude, Patrimonio Universale dell’Umanità".

Manifestazione in corso Marconi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione in corso Marconi contro i box auto: "No al progetto"

TorinoToday è in caricamento