rotate-mobile
Cronaca

Donna colta da infarto mentre parla coi medici delle condizioni della figlia, salvata

In un incidente avvenuto qualche giorno prima aveva perso la vita il suocero, mentre la figlia era stata costretta al Pronto Soccorso. La mamma si è accasciata al suolo parlando con i dottori: il defibrillatore le ha salvato la vita

E' stata colta da un infarto mentre parlava delle condizioni della sua bimba di 5 anni, vittima di un incidente qualche giorno prima, con i dottori dell'ospedale Regina Margherita. Il cuore si è fermato e la donna, una 42enne, si è accasciata al suolo: i medici lì presenti sono prontamente intervenuti con il defibrillatore salvandole, di fatto, la vita.

Immediato il trasferimento nella vicina struttura sanitaria Molinette dove la donna è stata ricoverata dapprima nel reparto di Rianimazione del Pronto Soccorso, poi tenuta per 24 ore in ipotermia terapeutica e infine nel reparto di Terapia intensiva dove, prima di tornare a respirare autonomamente, sono trascorsi due giorni.

La quarantaduenne ora sta bene e anche le condizioni della figlia sono in miglioramento. L'arresto cardiaco è stato causato dalla cosiddetta Sindrome di Tako-tsubo, ossia un infarto dovuto a un grande dolore.

Questo grande dolore non è dato solo dal ricovero della figlia, ma anche dalla morte del suocero Luciano Meliga di 77 anni in un incidente avvenuto il primo dicembre: l'anziano stava attraversando la strada con i due nipotini di 5 e 9 anni quando una Fiat Punto li ha travolti. Il bambino più grande non è rimasto coinvolto, il nonno ha perso la vita prima che sul posto giungesse l'ambulanza, mentre la più piccola è stata trasportata d'urgenza al Pronto Soccorso, per poi passare nel reparto di Chirurgia ad Alta Intensità del Regina Margherita e infine in quello di Rianimazione.

Da quanto fanno sapere dall'ospedale, se i medici non fossero intervenuti immediatamente con il defibrillatore, la donna sarebbe morta. La prima frase che ha detto al marito quando si è risvegliata è stata per la figlia: "Ciao tesoro, come sta la nostra bimba?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna colta da infarto mentre parla coi medici delle condizioni della figlia, salvata

TorinoToday è in caricamento