rotate-mobile
Cronaca

Maltempo sul Piemonte, attese piogge molto forti fino a domenica

Le previsioni prevedono maltempo per i prossimi giorni in tutta la regione. In particolare tra venerdì e sabato la criticità potrebbe essere elevata con un alto rischio di allagamenti e frane

Questa mattina il Piemonte si è svegliato con un cielo grigio e il presentimento che la pioggia a breve sarebbe scesa. E così è stato. Piogge molto forti scenderanno su tutto il Piemonte, in particolare sul settore nord-orientale e meridionale, con uno stato di allerta che attualmente è di 'moderata criticità' ma che domani potrebbe essere modificato in 'elevata criticità' a causa del forte rischio di allagamenti e frane. Lo prevedono i meteorologi dell'Arpa Piemonte per il prossimo fine settimana, con i fenomeni che dovrebbero attenuarsi soltanto dal pomeriggio di domenica.

Da domani pomeriggio il Verbano, l'alto Vercellese, il Biellese e l'alto Canavese saranno interessati da precipitazioni molto forti, con valori previsti superiori ai 100 millimetri. Sabato è prevista l'estensione delle precipitazioni su tutto il territorio regionale con valori più elevati sul settore orientale. Nel pomeriggio è previsto il flusso di correnti meridionali che colpiranno anche il Canavese, le valli di Lanzo e il Pinerolese. Domenica, infine, sono previste forti piogge diffuse su tutto il territorio regionale con attenuazione dal pomeriggio. Da domani alle 6 e fino a lunedì sera il centro funzionale dell'Arpa Piemonte, in accordo con la protezione civile della Regione, resterà aperto 24 ore su 24 per fronteggiare l'emergenza maltempo.

PROTEZIONE CIVILE Tutte le strutture di protezione civile della Provincia di Torino sono state allertate per il maltempo. Lo ha deciso il presidente della giunta provinciale Antonio Saitta, nella riunione di coordinamento della Provincia di Torino. "Per far fronte alle criticità che potranno emergere già da questa notte - spiega Saitta - abbiamo mobilitato sia le strutture interne, in particolare protezione civile, viabilità e difesa del suolo, sia il Coordinamento del volontariato provinciale e le Guardie ecologiche volontarie". La sala operativa provinciale sarà aperta "da domani mattina alle ore 8 fino alla fine dell'evento", e "verranno attivati i presidi territoriali per il monitoraggio della viabilità, dei ponti, dei sottopassi, dei versanti e delle frane e delle aree critiche quali il nodo idraulico di Ivrea e la Val Germanasca". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sul Piemonte, attese piogge molto forti fino a domenica

TorinoToday è in caricamento