rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Torino: piogge intense dal mattino, allarme Po in serata

La situazione resta critica nell'alessandrino. A Torino scuole chiuse lunedì, cimiteri e locali chiusi nel week end, con un maltempo costantemente sotto osservazione. A rischio lo sciopero dei trasporti pubblici

La prima fase critica del maltempo è passata. Fortunatamente non ci sono state vittime né gravi danni, nonostante nell'alessandrino le frane e gli allagamenti abbiano costretto molte famiglie a lasciare le proprie abitazioni e nel corso della notte le piogge siano state a tratti molto forti in particolare sulle montagne del Torinese e del Cuneese. A Bobbio Pellice (Torino) sono stati registrati 178 millimetri, a Praly (Torino) centosette e ottantuno a Balme (Torino). Il Piemonte, tuttavia, continua a trattenere il fiato per il maltempo: lo stato di allerta proseguirà fino a lunedì. Il governatore del Piemonte Roberto Cota, che ha seguito minuto per minuto l'evolversi della situazione, fermandosi a lungo nella sala operativa della Protezione civile regionale, continua a rinnovare l'appello a evitare luoghi potenzialmente pericolosi, a partire da ponti e sponde dei fiumi e sottopassi.

Per precauzione, lunedì nel capoluogo piemontese resteranno chiuse le scuole - è stato deciso questa sera in un vertice in Prefettura - e un'analoga decisione potrà estendersi ad altre zone della provincia - la decisione verrà presa domenica mattina - e in Valsesia. Chiusi anche, nella giornata di domenica, i cimiteri di Torino e sospese tutte le attività, gestite da enti e società pubbliche e private sui Murazzi del Po, che finiscono sott'acqua praticamente a ogni piena del fiume. Il sindaco Piero Fassino ha sospeso il divieto di transito, lunedì, nella Ztl (zona a traffico a limitato) e ha chiesto ai sindacati di sospendere lo sciopero della metropolitana previsto per lunedì.

Sarà una domenica mattina di pioggia intensa in Piemonte, soprattutto nel settore occidentale della regione, secondo quanto previsto dalla Protezione civile. Il livello dei corsi d'acqua è in crescita e, a Torino, raggiungerà i valori massimi in serata. (Ansa)

SOSPESO SCIOPERO 7 NOVEMBRE

LUNEDI' SCUOLE CHIUSE

ANNULLATO SCIOPERO GTT

EVACUAZIONI IN VAL PELLICE

NUMERO VERDE PROTEZIONE CIVILE



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Torino: piogge intense dal mattino, allarme Po in serata

TorinoToday è in caricamento