rotate-mobile
Cronaca

Allerta maltempo, piogge persistenti fino a giovedì in Piemonte

La regione apre la sala operativa della protezione civile per monitorare la situazione; Cota: " non c'è allarme, ma è meglio affrontare eventuali problemi fin da subito"

I prossimi tre giorni il Piemonte li passerà sotto una pioggia "intensa e persistente": a dirlo è la Regione Piemonte che intanto ha aperto la sala operativa della protezione civile per monitorare attentamente la situazione ed evitare conseguenze inattese. 

Queste le parole del governatore Roberto Cota: "Dalle previsioni nelle prossime ore almeno tre zone della regione raggiungeranno un livello di allerta moderato, per quanto riguarda fenomeni franosi, esondazioni e locali allagamenti. Non c'é al momento un particolare allarme, ma è bene affrontare fin da subito questi fenomeni nel modo migliore". Il maltempo dovrebbe colpire soprattutto il Piemonte orientale determinando una alzamento del livello dei Corsi d'acqua.
 
La neve è prevista sopra i 1300 e gli esperti prevedono anche un pericolo frane e inondazioni; per quanto riguarda il territorio montano (in particolare Alpi Leopontine e Pennine) il rischio più serio sono le valanghe che potrebbero intensificarsi per numero e forza. Da giovedì le cose dovrebbero migliorare con definitiva schiarita prevista per la serata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo, piogge persistenti fino a giovedì in Piemonte

TorinoToday è in caricamento