Venerdì, 24 Settembre 2021
Cronaca Rebaudengo / Via Pertengo

Gli allagamenti incubo del centro anziani "Così da tre anni"

I soci del circolo di via Pertengo denunciano una situazione che andrebbe avanti da troppo tempo. A causare i danni sarebbero stati i forti temporali estivi

I violenti acquazzoni degli ultimi due giorni hanno messo ko il centro d’incontro di via Pertengo. Pozze d’acqua sul pavimento, infiltrazioni a macchia di leopardo sulle pareti e bacinelle sparse ovunque tra le sale danno l’idea di come i temporali abbiano sconvolto la vita degli anziani del centro. Da tre anni, però, i soci del circolo chiedono un completo restyling dei tetti e la pulizia delle grondaie, otturate da foglie e alberi. E ogni mattina ai volontari tocca farsi in quattro per riportare la situazione alla normalità. Sul pavimento, nei punti dove grondava tanta acqua, sono stati posizionati dei catini mentre i contatori sono stati staccati per evitare pericolosi corto circuiti. Danni in serie anche per i tavoli e per le sedie della sala da ballo, allagati e parzialmente inutilizzabili.

Disagi che sarebbero stati causati dalla mancanza di un’ordinaria manutenzione. “Non è la prima volta che ci troviamo costretti ad armarci di stracci e di stivali – racconta una volontaria -. Ogni volta che piove forte siamo costretti a dei maxi interventi di pulizia. Eppure tutto questo si potrebbe risolvere pulendo i tubi di scarico e le grondaie”.

Un’occhiata al soffitto e ai muri basta per rendersi conto di quanto pesanti siano le infiltrazioni. E nuovi temporali potrebbero costringere un domani i duecento soci a saltare le attività e a rimanere a casa. Ipotesi che nessuno si sente di escludere. “Torneremo a battere i pugni in circoscrizione chiedendo un sopralluogo e una serie di interventi - dichiara Bernardo Moscariello della consulta di quartiere “Rebaudengo Basse di Stura” -. Anche noi, come tutti gli altri centri, abbiamo il diritto di svolgere le nostre attività in condizioni di sicurezza. Condizione che oggi ci è totalmente negata”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli allagamenti incubo del centro anziani "Così da tre anni"

TorinoToday è in caricamento