rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Tempesta di pioggia e grandine: danni a capannoni e auto, alberi caduti e 120 interventi dei vigili del fuoco

Le raffiche di vento hanno superato i 110 chilometri orari. A Venaria Reale distrutto lo storico viale dei Roveri

Forte temporale e violenta grandinata nella tarda serata di ieri, giovedì 30 giugno 2022, a Torino e provincia. In particolare nella zona nord-ovest della città sono caduti chicchi dal diametro di oltre cinque centimetri e vi sono state raffiche di vento che hanno superato i 100 chilometri l'ora. Secondo Centro Meteo Piemonte il record è stato raggiunto a Caselle Toriense con una velocità di 111 chilometri orari.

Alberi sono caduti a Torino, in corso Francia angolo piazza Bernini, sul raccordo Torino-Caselle all'altezza del raccordo con la tangenziale, sull'autostrada Torino-Monte Bianco tra Settimo Torinese e Volpiano (in questo caso è stato rimosso dagli ausiliari dell'Ativa con l'aiuto delle pattuglie della polizia stradale di Torino-Settimo), sulla statale 460 a Leini e a San Benigno Canavese.

Grandinata 30 giugno 2022 - Centro Meteo Piemonte

La grandine ha sfondato parabrezza e bollato carrozzerie delle auto, bucato vetri e capannoni. Danni sono segnalati a Volpiano, Venaria Reale, Druento, Avigliana, Buttigiliera Alta, Rosta, Pianezza, Rivoli, Alpignano, Leinì, Caselle Torinese, Borgaro Torinese, Giaveno e Collegno. A partire dall'inizio della tempesta i vigili del fuoco del comando provinciale hanno eseguito circa 120 interventi.

Grandinata in cintura nord-ovest - 30 giugno 2022

Nel parco della Mandria a Venaria Reale è stato completamente devastato lo storico viale dei Roveri, con numerosi alberi che sono stati abbattuti dalla tempesta. La fotogallery è di Massimiliano Borgia su Facebook, che sottolinea come, a causa della crisi climatica, in 20 minuti sia andato perso un lavoro di anni.

Distrutto viale dei Roveri nel parco La Mandria a Venaria Reale - 30 giugno 2022

Anche la Festa Bavarese che era in corso in piazza Italia Volpiano è stata devastata dalla tempesta. Vento e grandine hanno devastato tutto l'allestimento della pro loco, che ha organizzato l'evento in occasione dei festeggiamenti per il patrono del paese. Numerose persone sono state costrette a scappare per evitare di essere travolte da tavoli e sedie. Stasera però la rassegna andrà avanti.

Maltempo sulla Festa Bavarese a Volpiano - 30 giugno 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di pioggia e grandine: danni a capannoni e auto, alberi caduti e 120 interventi dei vigili del fuoco

TorinoToday è in caricamento