rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo nel Torinese: prima una copiosa grandinata, poi forti temporali

Segnalati frane e alberi caduti. Interrotta la linea ferroviaria per Savona a causa di danni nel Cuneese

L'allerta gialla dichiarata dall'Arpa Piemonte anche per il Torinese per la serata di ieri, martedì 30, e per la mattinata di oggi, lunedì 31 maggio 2023, si è tradotta in una copiosa grandinata caduta all'ora di cena tra Piossasco, Volvera, Airasca, Cumiana e Scalenghe e con forti temporali sparsi (in particolare caratterizzati da fulmini) un po' su tutta la provincia. A causa della grandinata è stato paralizzato per circa un'ora il raccordo Torino-Pinerolo.

Nella mattinata di oggi si è avuta una frana all'incrocio tra strada Saretto e via Scrivanda a Cantalupa. Un albero è caduto sulla strada a Cafasse, nei pressi dell'Airgreen.

Maltempo grandinata sul Torinese - 30 maggio 2023

Danni maggiorni nel Cuneese: interrotta la linea ferroviaria Torino-Savona

La linea ferroviaria Torino-Savona è interrotta dalla mattinata di mercoledì 31 maggio e la circolazione è sospesa per danni causati dal maltempo tra Fossano e Mondovì, nel Cuneese. Trenitalia ha attivato un servizio di bus sostitutivi. Sulla tratta Torino-Fossano i treni circolano regolarmente, per cui la linea Sfm7 invece non subisce variazioni. 

Ore 15, Rfi: “Linea Torino-Savona, circolazione ferroviaria sospesa fra Fossano e Mondovì"

"A causa delle avverse condizioni meteo, che hanno provocato l’allagamento della sede ferroviaria, la circolazione resta sospesa fra Fossano e Mondovì lungo la linea Torino-Savona. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto. I treni della linea Torino-S. Giuseppe di Cairo-Savona circolano regolarmente tra Torino e Fossano e tra Mondovì e Savona. Attivati bus sostitutivi tra Fossano e Mondovì e assistenza con personale Trenitalia nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Fossano, Mondovì, Savona.
I treni Torino-Savona-Ventimiglia sono deviati via Alessandria e fermano nelle stazioni di Torino Lingotto, S. Giuseppe di Cairo e Savona da dove proseguono effettuando tutte le fermate previste fino a Ventimiglia.  È inoltre possibile raggiungere Ventimiglia con i collegamenti Torino-Ventimiglia via Cuneo. I treni della linea Torino-S.Giuseppe di Cairo-Savona circolano tra Torino e Fossano e tra Mondovì e Savona. Attivati bus sostitutivi tra Fossano e Mondovì e assistenza con personale Trenitalia nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Fossano, Mondovì, Savona. Nel corso del pomeriggio, anche alcuni treni della linea Torino-Savona saranno deviati via Alessandria. Tra Torino e Fossano i passeggeri potranno utilizzare i treni della linea sfm7 Torino Stura-Fossano. In base all’evoluzione delle attività di ripristino, seguiranno aggiornamenti nella giornata di domani".

Binari allagati nella zona di Mondovì (foto dal video de L'Unione Monregalese)

ferrovia binari allagati

In mattinata il fiume Pesio a Carrù ha raggiunto il livello di guardia. A Trinità (Cn) un forte nubifragio ha provocato l'esondazione del torrente Mondalavia con acqua e fango che hanno raggiunto abitazioni e aziende in frazione San Giovanni Perucca.

In un mese è caduta la stessa quantità di acqua dell’intero 2022

Centro Meteo Piemonte segnala che nel solo mese di maggio in alcune località è caduta la stessa quantità (o più) di pioggia registrata in tutto il 2022:

664 mm a Bagnolo Piemonte (CN) 
615 mm a Tetti Caban (CN) - quasi 1000mm dal 1 Gennaio
531 mm a Pinerolo S. Brigida (TO)
510 mm a Alpette (TO)
449 mm a Mondovì (CN) 
442 mm a Rorà (TO) 
442 mm a Perosa Argentina (TO)
409 mm a Villar San Costanzo (CN) 
396 mm a Cantoria (TO)
394 mm a Viù (TO) 
394 mm a Alpe di Mera (VC) 
389 mm a Torre Pellice (TO)
321 mm a Torino San Donato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nel Torinese: prima una copiosa grandinata, poi forti temporali

TorinoToday è in caricamento