rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mirafiori Nord / Corso Canonico G. Allamano

Lavoratori Magnetto Wheels in piazza: bloccato Corso Allamano

L'azienda leader nella produzione di cerchioni in acciaio per vetture ha intenzione di mettere in cassa integrazione a zero ore e per tre mesi circa 300 operai

Circa 300 lavoratori della Magnetto Wheels, ex Fergat, hanno manifestazione questa mattina davanti ai cancelli dell'azienda dopo l'annuncio della sospensione dell'attività produttiva.

Gli operai hanno raggiunto in corteo la tangenziale bloccando l'accesso da corso Allamano.

La Magnetto Wheels, azienda dell'indotto Fiat che produce ruote per auto, ha annunciato l'intenzione di mettere in cassa integrazione a zero ore tutti i dipendenti.

L'azienda leader nella produzione di cerchioni in acciaio per vetture ha intenzione di mettere in cassa integrazione a zero ore e per tre mesi circa 300 operai. Non è chiaro come e in che misura saranno scelti gli strumenti e gli ammortizzatori sociali.

Le assemblee, cui ha partecipato il segretario provinciale Fiom Federico Bellono insieme al neo-segretario regionale Vittorio De Martino, spiega una nota dei metalmeccanici Cgil, erano state indette dopo che ieri l'azienda aveva comunicato alle Rsu l'intenzione di sospendere l'attività produttiva e collocare in cassa integrazione a zero ore tutti i dipendenti.

L'azienda, spiega ancora la Fiom, ha anche dichiarato di non voler procedere a licenziamenti e alla chiusura dello stabilimento, ma di voler mettere a punto una nuova missione produttiva per l'impianto di Rivoli.

Il blocco è terminato alle 14.15 e i lavoratori sono tornati in fabbrica. Nel corso dell'assembla, che si svolta prima della manifestazione, alla presenza del segretario provinciale Federico Bellono e del segretario regionale Vittorio De Martino, è stato chiesto all'azienda di avviare immediatamente un confronto.

I lavoratori si ritroveranno nuovamente giovedì mattina davanti allo stabilimento per fare il punto della situazione e decidere quali ulteriori iniziative mettere in campo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Magnetto Wheels in piazza: bloccato Corso Allamano

TorinoToday è in caricamento