rotate-mobile
Cronaca Volvera

Disoccupata e con figlia malata di leucemia sfrattata a Volvera

Lo sfratto esecutivo è avvenuto ieri mattina, dopo un anno di insolvenza. La donna, dopo la rottura con il marito e il licenziamento, non ha potuto permettersi le spese dovendo far fronte alla malattia della figlia

In cassa integrazione e con una figlia malata di leucemia, doveva scegliere se curare la sua bambina o pagare l'affitto della casa. Ha scelto la prima possibilità. Ha deciso di curare la figlia ed è stata sfrattata per morosità. Riassume così la sua storia una mamma di Volvera, nel torinese, Antonia Burgio, ormai soprannominata "madre coraggio". Ieri mattina alle 11, quando è arrivato l'ufficiale giudiziario per applicare lo sfratto esecutivo, è riuscita ad ottenere solo una proroga, ma entro il 4 luglio dovrà cercarsi una nuova abitazione.

La fotografia della donna e di sua figlia, che ora ha cinque anni ed è malata da quando ne aveva due, corre sul web assieme al carico di dolore ma anche di solidarietà che ha suscitato. Subito si è costituito un comitato di mamme che ha diffuso gli estremi di un conto corrente per la raccolta fondi. La storia di Antonia inizia tre anni fa quando scopre che la sua bambina, è malata. Un colpo durissimo a cui si aggiunge la rottura della relazione con il papà della piccola. La donna,che lavorava nell'azienda del padre del suo compagno, viene messa in cassa integrazione e di lì a pochi mesi licenziata.

Il licenziamento è ritenuto illegittimo dall'avvocato della Cgil di Pinerolo che proprio oggi depositerà davanti al giudice del lavoro una richiesta di revoca del licenziamento. Intanto lei ha tirato avanti con 800 euro al mese che, con una bambina ammalata, e senza un lavoro, sono del tutto insufficienti. Non tali - lei spiega - da permettersi il "lusso" di pagare l'affitto. Un anno di morosità ed è scattato lo sfratto. Adesso tutto è nelle mani del giudice del lavoro che potrebbe farla rientrare al lavoro e dell'umana solidarietà che di fronte a una bimba ammalata e della sua mamma potrebbe trovare una soluzione che comunque non le metta in mezzo a una strada.

(fonte ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupata e con figlia malata di leucemia sfrattata a Volvera

TorinoToday è in caricamento