rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Rubiana

Rubiana, ritrovata lupa morta: indagini sulle cause del decesso

La carcassa scoperta da un escursionista tra la Val Susa e la Valle di Viù

Nei giorni scorsi le Guardie Ecologiche Volontarie della Città Metropolitana di Torino, su segnalazione di un escursionista, hanno rinvenuto un lupo morto sulle montagne sopra Rubiana, oltre i 1600 metri di altitudine, tra la Val Susa e la Valle di Viù. Si tratta di una giovane femmina di circa 6-7 mesi di età, del peso di 23 kg.

Dopo i contatti con il personale del Corpo Forestale dello Stato, del Servizio veterinario dell'Asl To3 e del Parco Alpi Cozie - partner del progetto Life Wolf Alps - i volontari hanno provveduto al recupero della carcassa dell’animale che è stata trasportata a valle e consegnata ai veterinari del Dipartimento Universitario di Veterinaria a Grugliasco. 

I veterinari hanno eseguito l’esame necroscopico sull'animale. Le cause della morte sembrano naturali, ma si eseguiranno ulteriori esami tossicologici. Sono anche stati prelevati campioni di tessuto, per eseguire le analisi genetiche previste nell'ambito del progetto europeo Life Wolf Alps. Il DNA ricavato permetterà di comprendere gli spostamenti della lupa, la sua provenienza e il branco di origine. Una volta terminati tutti gli esami, la lupa sarà imbalsamata e conservata a scopi didattici dalla Città Metropolitana di Torino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubiana, ritrovata lupa morta: indagini sulle cause del decesso

TorinoToday è in caricamento