rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Giaveno / Borgata Girba

Un lupo morto ritrovato sul ciglio della strada, forse è stato investito

Nella giornata di lunedì 8 ottobre un cittadino ha segnalato la presenza di un lupo morto sul ciglio di una strada a Giaveno in borgata Girba. L’esemplare, un maschio adulto, era morto da almeno un giorno e presentava i segni di un investimento. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino.  

La carcassa dell’animale è stata portata alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco per l’esame autoptico che dovrà stabilire le esatte cause del decesso. “La collaborazione tra i cittadini che segnalano e le istituzioni che operano è fondamentale - commenta il Vicesindaco metropolitano Marco Marocco –. Qualsiasi persona di buona volontà con una telefonata può contribuire alla gestione, allo studio e alla salvaguardia delle specie animali selvatiche”.

In caso di rinvenimento del cadavere di un lupo, gli esperti raccomandano di non effettuare alcuna manipolazione, se non strettamente necessaria, perché si rischia di modificare lo stato del luogo e della carcassa ritrovata, rendendo più difficile la ricostruzione della dinamica che ha portato al decesso dell’animale.

La carcassa non deve essere recuperata, neanche per consegnarla al Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino, che deve essere interpellato per effettuare il recupero ai numeri telefonici 011-8616987 e/o 349-4163347.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un lupo morto ritrovato sul ciglio della strada, forse è stato investito

TorinoToday è in caricamento