Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca Vanchiglia / Lungo Po Alessandro Antonelli

Lungo Po Antonelli sarà ciclabile entro luglio. Ripresi i lavori

Lo ha annunciato l'Assessore comunale alla Viabilità e Trasporti Claudio Lubatti. I lavori erano cominciati nel settembre 2011, ma poi si erano interrotti per la discussione di alcune istanze

La pista ciclabile di lungo Po Antonelli verrà completata per luglio. La ripresa dei lavori è stata comunicata data questa mattina dall’assessore Claudio Lubatti durante una seduta della commissione ambiente presieduta da Marco Grimaldi. I lavori, cominciati nel settembre dello scorso anno, erano stati interrotti a fine novembre dopo la presentazione di alcune interpellanze, una petizione al Consiglio comunale da parte di un gruppo di cittadini e la presentazione di due mozioni firmate, una dai consiglieri Marta Levi, Silvio Viale, Michele Paolino (PD), Piera Levi-Montalcini (Moderati) e Marco Grimaldi (SEL), l’altra da Vittorio Bertola e Chiara Appendino (5 Stelle).

Tutte le istanze sono state accolte: i documenti proponevano di separare il percorso ciclabile da quello pedonale, di ridimensionare la larghezza della pista, di realizzare il tracciato con materiale ecocompatibile (terra stabilizzata) al posto del bitume, di prevedere inoltre il rifacimento del tratto di pista ciclabile già realizzato secondo le richieste sopraggiunte. 

“Auspichiamo - ha dichiarato al termine della riunione Grimaldi - che con il prossimo arrivo del Biciplan non sia più necessario sospendere e riprogettare i lavori delle singole piste ciclabili. La salvaguardia del verde e l’uso delle terre stabilizzate devono diventare un indirizzo per i tratti di ciclabile nei parchi e lungo i fiumi”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungo Po Antonelli sarà ciclabile entro luglio. Ripresi i lavori

TorinoToday è in caricamento