rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Cronaca

Il 15 giugno la Luna su Torino sarà rossa

Mercoledì la Luna si tingerà di rosso scuro. Sarà un'eclissi ancora più spettacolare di quella del 2007. L'Osservatorio Astronomico di Torino organizza una serata speciale per l'occasione

Mercoledì sera, nuvole permettendo, varrà la pena star col naso all'insù. La Luna si tingerà di rosso scuro. Sarà un'eclissi ancora più spettacolare di quella del 2007, perchè questa volta la Luna sarà più in profondità nel cono d'ombra della Terra. Dall'Italia l'eclissi sarà visibile in modo particolarmente chiaro. Elena Lazzaretto, dell'osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), spiega: "Le tonalità del rosso dipendono molto anche dalle caratteristiche dell'atmosfera, come quelle che derivano dall'inquinamento o quelle liberate dai fenomeni vulcanici".

L'eclissi di mercoledì sarà a detta di molti l'evento astronomico dell'anno. Questi gli orari: la Luna entra nel cono d'ombra della Terra alle 19,23, ma solo dalle 20,22 sarà visibile l'eclisse parziale. Da Roma il fenomeno si potrà osservare solo dopo le 20,40 perché la Luna sorgerà solo allora. Ma se non ci saranno nuvole sarà impossibile perdersi la fase totale, che comincerà alle 21,22 e raggiungerà il culmine alle 22,12. Alle 23,02 l'eclisse totale sarà terminata. Le eclissi lunari centrali come questa sono piuttosto rare: la prossima si verificherà il 27 luglio del 2018. ''A renderla ancora più scura e opaca contribuiranno anche le ceneri liberate nell'atmosfera dalle eruzioni vulcaniche in Cile e in Islanda", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope.

In occasione dell'eclissi totale di Luna, l'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Torino (INAF-OATo) organizza una serata in collaborazione con INFINI.TO - Museo dello spazio e Planetario digitale con osservazione dell'evento ad occhio nudo e attraverso i telescopi. In caso di brutto tempo sarà possibile assistere a un "The best off per immagini, parole e suoni sulla Luna" in Planetario. L'eclisse totale di Luna, pur essendo relativamente comune per la Terra, è un fenomeno meno frequente per l'Italia. L'ultima eclisse totale di Luna visibile dall'italia è stata il 3-4 Marzo 2007, la prossima è prevista il 28 Settembre 2015. Prenotazione obbligatoria. INFO e prenotazioni: tel. 011.8118640 (ma-ve 10-17; sa-do 10-19), info@planetarioditorino.it.

Se ci sarà brutto tempo, niente paura. Sono previste delle dirette web, segnalate sul sito del Comune di Torino, per la visione del fenomeno da vari punti del mondo:

INVIA LE TUE FOTO DELL'ECLISSI ALLA REDAZIONE DI TORINOTODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 15 giugno la Luna su Torino sarà rossa

TorinoToday è in caricamento