rotate-mobile
Cronaca

L'estate "meno estate": da 60 anni non pioveva così tanto in Piemonte

La precipitazione totale media osservata è stata superiore di circa due volte e mezzo rispetto alla norma, frutto di 20 giornate piovose che hanno coinvolto tutta la regione

Che fosse stata una delle estati meno estive degli ultimi anni lo si era notato. Ora arriva anche l'ufficialità da parte dell'Arpa regionale, la quale afferma che il mese di luglio 2014 è stato il più piovoso degli ultimi 60 anni in Piemonte.

La precipitazione totale media è stata di due volte e mezzo superiore rispetto alla norma di riferimento (1971-2000), frutto di venti giornate piovose che hanno coinvolto praticamente tutta la regione e, in modo più continuo e intenso, le zone al nord del Po. In particolare il maltempo ha dato "il meglio di sé" nella fine del mese, contribuendo a fare di luglio 2014 il più piovoso dal 1958, superando i precedenti record del 1977 e del 1973.

Dati alla mano, il mese di luglio da poco passato entra a far parte dei 13 mesi corrispondenti più freddi degli ultimi 57 anni in Piemonte. Le temperature registrate si sono attestate infatti inferiori alla media.

Il 7 luglio diversi temporali avevano interessato il torinese, con Cantalupa e la bassa Valsusa tra le zone più colpite. In quella occasione il sistema di monitoraggio regionale ha registrato quel giorno picchi di oltre 150 mm in undici ore. Pochi giorni dopo, il 13 luglio, una cella temporalesca si era abbattuta sull’abitato di Chiusa Pesio apportando oltre 65 mm in poche ore. Tra le precipitazioni da segnalare ci sono quelle del 24 luglio, quando un forte temporale aveva attraversato Caraglio, generando una tromba d'aria. Infine Arpa segnala ancora il maltempo del 28 e 29 luglio quando forti rovesci avevano interessanti il torinese e l'albese con picchi localizzati estremamente elevati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate "meno estate": da 60 anni non pioveva così tanto in Piemonte

TorinoToday è in caricamento