Luci d'artista, danneggiate anche quelle nei giardini di via Stradella

Dopo piazza Montale, i vandali hanno colpito ancora

Le Illuminated Benches, danneggiate alla base, non si accendono più

Non c'è pace per le Luci d'Artista. Dopo le Ice Cream Light di Vanessa Safavi in piazza Montale, ora sono le Illuminated Benches di Jeppe Hein nei giardini tra via Stradella, via Roccavione e via Vibò a essere state vandalizzate.

Vandali o ladri? 

Le dodici panchine luminose e colorate poggiano su due pedane differenti, una delle quali riporta evidenti danni sulla cornice di alluminio che avvolge la base. Le lastre di protezione sono state quasi totalmente divelte, infatti le panchine su cui poggiano, di sera, non si illuminano più. Vandali? O ladri di alluminio? Difficile dirlo ma, inaugurate solo il 27 ottobre, sono durate poco e già da quasi una settimana la metà di esse sono spente.

"Non sapevo fossero state danneggiate - ha dichiarato il presidente della Circoscrizione 5 Marco Novello - : qualcuno mi aveva segnalato che fossero spente ma si pensava a un guasto. Gli atti di vandalismo nei giardini, in periferia come in centro, sono purtroppo all'ordine del giorno - ha aggiunto -. Le Circoscrizioni spendono un sacco di soldi ogni anno per sistemare giochi per bambini e arredi urbani rovinati". 

Intanto le Luci di piazza Montale nel quartiere Vallette sono in fase di sistemazione, come aveva promesso l'amministrazione.  “I pannelli dell’opera danneggiati nella notte tra sabato e domenica ( 4 e 5 novembre, ndr) in piazza Montale sono 14 - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Francesca Leon - e saranno sostituiti entro la fine della settimana in corso, per una spesa preventivata di 4-5 mila euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • Benessere psicologico: 5 comportamenti virtuosi per avere una vita più serena

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento