rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Palazzo di Città

Luca Pancalli e il “no” del tassista: la Città di Torino si scusa

Un episodio definito esecrabile dall'assessore Domenico Mangone, ma che resta un caso isolato. Ciononostante è stata aperta un'istruttoria disciplinare contro il tassista che si era rifiutato di trasportare Pancalli perché in carrozzina

Non è andata giù nemmeno al comune di Torino la vicenda del tassista che ha negato il passaggio a Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralitico del Coni, solo perché questo in carrozzella. “Si è trattato di una discriminazione esecrabile - ha sottolineato l’assessore Domenico Mangone a tal proposito -, quello del tassista è un comportamento inspiegabile, ma è un caso isolato”.

Il tutto è avvenuto due giorni fa proprio davanti al Municipio di Torino dove, poco prima, si era tenuta una riunione della Giunta del Coni. Quando Luca Pancalli ha chiesto al tassista un passaggio si è sentito rispondere “non carico le carrozzine”. Una risposta data in barba non solo al buonsenso, ma anche all’articolo 35 del regolamento comunale del tassisti e all’articolo 18 del regolamento dell’area metropolitana che non ammette deroghe. Il comune, fanno sapere ora da piazza Palazzo di Città, approfondirà l’argomento per verificare quali possano essere i provvedimenti previsti in casi come questo.

“A Luca Pancalli desidero esprimere pubblicamente le scuse della Città per questo sgradevole episodio sul quale - dice ancora l’assessore Mangone - l’amministrazione ha aperto immediatamente un’istruttoria disciplinare”.

Anche il sindaco Fassino si è unito alle scuse. "Esprimo piena solidarietà - ha detto il primo cittadino -. Torino è città che ha sempre espresso e concretamente praticato sostegno e misure a favore della  disabilità e questo brutto episodio di insensibilità ci sollecita a intensificare ancor di più il nostro impegno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Pancalli e il “no” del tassista: la Città di Torino si scusa

TorinoToday è in caricamento