rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lotta ai "furbetti" sui treni, emesse multe per oltre 38mila euro

E' il bilancio dell'ultima settimana di controlli sui regionali piemontesi. Evasione media pari al 7,5%. Segnalate anche diciannove aggressioni ai danni dei controllori

Più di cento treni regionali controllati, oltre 1500 persone non in regola e 171 verbali di accertamento emessi per un importo complessivo di 38mila 800 euro. È il bilancio dell’ultima settimana di controlli sui treni piemontesi condotta da Trenitalia Regionale e da Protezione Aziendale, con il periodico supporto di un team nazionale di controllori. Una lotta senza tregua contro i “furbetti” per recuperare risorse e, allo stesso tempo, migliorare la qualità del viaggio di chi paga regolarmente il biglietto.

Gli agenti, suddivisi in squadre, hanno concentrato le attività sui treni e nelle fasce orarie a maggior rischio evasione. Al di là delle irregolarità rilevate, l’altra brutta notizia ha purtroppo riguardato le aggressioni subite, ben diciannove. 

Se la percentuale media di irregolari riscontrata è stata del 7.5%, i controlli dell’ultima settimana hanno confermato differenze significative fra le varie linee. I tassi più alti, con punte fino al 20%, si sono registrati sulla Novara-Domodossola. Intorno al 10% l’evasione sulla Santhià-Biella-Novara, mentre i viaggiatori controllati sulla Torino-Milano hanno fatto riscontrare una percentuale di evasione pari al 7.5%. Sulla Torino-Susa/Modane la percentuale è stata del 7% e sulla Torino-Genova dell’8.3%. La Torino-Fossano-Cuneo si è invece attestata intorno al 6%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai "furbetti" sui treni, emesse multe per oltre 38mila euro

TorinoToday è in caricamento