rotate-mobile
Cronaca Cavoretto / Via Sabaudia, 36

Torino, sfuma l’affare da 45mila euro con la sparizione di un lingotto d’oro: 75enne denunciato 

L'uomo era stato incaricato di vendere il lingotto d'oro da una signora di Torino

Una signora di Torino riceve in eredità un lingotto d’oro che vuole vendere e per questo si affida a quello che ritiene un esperto di fiducia conosciuto anni prima, ma non è proprio così. Per gli agenti è un truffatore con precedenti di polizia e alcune condanne per i reati di appropriazione indebita e truffa che agisce “Forte delle sue collaborazioni pregresse con enti istituzionali di rilevanza nel territorio”, motivo per il quale non gli è difficile carpire la fiducia delle persone. 

L’ultima denuncia nei suoi confronti, in ordine cronologico, viene presentata ad aprile 2020 presso gli uffici del Commissariato Borgo Po dove si presenta la donna che a gennaio l’aveva incaricato della vendita di un lingotto in oro del peso di 1 kg. Nell’occasione l’uomo le rilasciava una dichiarazione manoscritta, firmata e datata, con cui attestava la presa in conto vendita del lingotto, precisandone il prezzo pattuito: 45 mila euro. L’esperto assicurava che entro 15 giorni la signora avrebbe potuto incassare il corrispettivo della vendita. Da quel giorno si erano susseguiti diversi messaggi fra le parti in cui il “perito” dava come quasi conclusa la vendita del lingotto e rassicurava la signora che presto avrebbe avuto la somma pattuita. L’uomo fissava degli appuntamenti, ma sistematicamente trovava scuse, non presentandosi, e soprattutto non corrispondendo mai la cifra concordata.  

Le indagini effettuate dai poliziotti del Commissariato Borgo Po hanno “messo in luce numerosissimi precedenti di polizia dell’uomo ed alcune condanne per i reati di appropriazione indebita e truffa, commessi con preoccupante regolarità almeno dal 1999 ad oggi”. L’uomo è stato quindi denunciato dagli operatori di Polizia per il reato di appropriazione indebita. Infine, nei giorni scorsi, il personale del Commissariato Borgo Po ha notificato all’uomo l’Avviso Orale emesso dal Questore di Torino nei suoi confronti, alla luce della pericolosità sociale dimostrata dallo stesso, con il contestuale divieto di possedere od utilizzare apparati di comunicazione, armi di qualsiasi tipo, nonché programmi informatici ed altri strumenti di cifratura o crittazione di conversazione o messaggi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, sfuma l’affare da 45mila euro con la sparizione di un lingotto d’oro: 75enne denunciato 

TorinoToday è in caricamento