rotate-mobile
Cronaca

Rivoluzione dei trasporti, ecco il sogno della metropolitana che viaggia verso Caselle

Nel futuro di Torino potrebbero esserci una linea 2 della metropolitana, deviata a San Mauro, e una terza linea diretta all'aeroporto

Il Turin Islamic Economic Forum non è solo un'opportunità ma l'occasione concreta per dimostrare che il cambiamento non si subisce ma si guida. Il vicesindaco di Torino, Guido Montanari, ha aperto ieri, lunedì 6 marzo, la due giorni dedicata alla finanza islamica in programma nel capoluogo piemontese.

La notizia che ha fatto drizzare le antenne ai torinesi è arrivata da Giovanni Currado, amministratore delegato di Infra.To, la società di progettazione partecipata dal Comune che si sta occupando di realizzare il prolungamento della linea 1, Lingotto-Bengasi, e sul lato opposto il tratto Collegno-Cascine Vica.

Nel futuro di Torino potrebbero esserci una linea 2 della metropolitana e, forse, anche una linea 3. La linea 2 costerebbe 1 miliardo e 300 milioni, di cui il 30 per cento recuperabile da fondi privati. La tratta, ancora ignota, parla di un collegamento tra Mirafiori e San Mauro, passando per l’ex scalo Vanchiglia.

In tutto questo rientra anche la fantascientifica linea 3 che recupererebbe il vecchio trincerone di via Saint Bon, la stazione Rigola vicino allo Juventus Stadium, trovando capolinea a Venaria (o addirittura a Caselle). Suggestioni, almeno per il momento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione dei trasporti, ecco il sogno della metropolitana che viaggia verso Caselle

TorinoToday è in caricamento