rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

Linea 2 della metropolitana, la gara sarà aggiudicata entro l'estate

Le comunicazioni, in particolare, chiedevano chiarimenti in merito all'ipotesi di un nuovo percorso che sarebbe stato illustrato dall'amministratore delegato di Infrato

"Non esiste ancora un tracciato definito della linea 2 della metropolitana" che verrà studiato e realizzato "insieme ai progettisti che si aggiudicheranno la gara". Ad annunciarlo l'assessora comunale ai Trasporti della Città, Maria Lapietra che, rispondendo una richiesta di comunicazioni del capogruppo Pd Stefano Lo Russo, ha anche affermato che entro l'inizio dell'estate sarà aggiudicata la gara.

"Con i progettisti - ha spiegato - inizieremo insieme il progetto del percorso definitivo, che verrà studiato sulla base della domanda sia attuale sia potenziale. Sulla base dei dati risultanti - ha aggiunto - anche insieme alla partecipazione dei cittadini, verranno definiti il tracciato e le stazioni utili al territorio e alla cittadinanza".

Le comunicazioni, in particolare, chiedevano chiarimenti in merito all’ipotesi di un nuovo percorso che sarebbe stato illustrato dall’amministratore delegato di Infrato. E la risposta non è mancata: nessun tracciato definitivo per ora, che verrà invece realizzato insieme alla società che vincerà lo studio e ad un pianificatore dei trasporti. Da poco sono state aperte le buste dei concorrenti relative alla predisposizione del progetto preliminare della linea 2. Mentre rimane una suggestione la linea 3.

Ma lunedì in Consiglio si è parlato anche di orari. Il fatto che la metropolitana al lunedì termini le sue corse alle 22, con l'ultima partenza da Lingotto alle 21.35 e da Fermi alle 21.10, non va giù ai torinesi. "La questione dell'orario ridotto sarà rivisto solo con il completamento della tratta fino a piazza Bengasi" ha spiegato l'assessora Lapietra rimandando alla primavera del 2018, quando InfraTo spera di inaugurare le ultime due stazioni della Linea 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 2 della metropolitana, la gara sarà aggiudicata entro l'estate

TorinoToday è in caricamento