rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Campidoglio

Borgo Campidoglio, per due settimane eventi e vie chiuse al traffico

Un'iniziativa collegata al progetto Living Streets

Dal 2 al 15 ottobre le attività del Laboratorio Campidoglio prenderanno vita nelle vie dell’omonimo borgo e per l'occasione verranno attivate alcune limitazioni alla circolazione dei veicoli nelle vie. Il Laboratorio è infatti un’iniziativa collegata al progetto europeo Living Streets, promosso in particolare dagli assessorati all’Ambiente e alla Mobilità, che prevede una sperimentazione della moderazione del traffico nelle aree individuate, per incentivare la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei pedoni.

I divieti nel dettaglio

Per favorire lo svolgersi delle manifestazioni e per avviare concretamente la sperimentazione, il Comune ha emesso un'ordinanza che vieta la circolazione e la sosta ai veicoli, dal 2 al 7 ottobre e dal 10 al 15 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, in via Rocciamelone tra piazza Moncenisio e via Netro (già area pedonale); via Fiano tra piazza Moncenisio e via Balme; via Musinè tra via Fiano e via Rivara e tra il civico 20/D e il civico 27/a e in piazza Moncenisio nella parte a sud di via Cibrario, escluso il lato di via Ceres.  Il passaggio sarà garantito tuttavia per i veicoli che devono raggiungere gli immobili all'interno dell'area e ovviamente ai mezzi di soccorso e pulizia. Un'apposita segnaletica segnalerà, nei prossimi giorni, i divieti con cartelli che identificheranno i tratti di via come aree a priorità pedonale, specificando le eccezioni e gli autorizzati al transito.

Gli eventi

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo degli abitanti, delle associazioni, delle realtà culturali, degli artigiani e dei commercianti del quartiere. Il 7 ottobre in corso Svizzera angolo via Musinè e nel Giardino Zamenhof ci sarà un punto informativo sul progetto Living Streets e si svolgerà una consultazione pubblica sui temi della mobilità nel Borgo Vecchio Campidoglio. Gli eventi proseguiranno nell’arco di due settimane per culminare, il 14–15 ottobre con una ricca proposta di eventi e iniziative proposte e organizzate dagli abitanti, dalle associazioni, dagli artigiani e dai commercianti del borgo dalle 10 fino a sera, in concomitanza con il programma cittadino di eventi "Torino City of Design". In queste giornate gli accessi al Borgo Vecchio saranno transennati per garantire la piena fruizione delle strade da parte degli abitanti e dei visitatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Campidoglio, per due settimane eventi e vie chiuse al traffico

TorinoToday è in caricamento