menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Liguria, la magia dell'inverno

Gusto, clima temperato, paesaggi e arte: questa è la Liguria d'inverno, meta ideale per le vacanze di Natale

Liguria è sinonimo di gusto, clima temperato, paesaggi e arte. Situata a soli 150 km dalle nebbie della pianura Padana, questa regione offre infinite meraviglie, anche durante l’inverno. Iniziando con il cibo, ovviamente. In Liguria si possono infatti gustare moltissime prelibatezze: partendo dalla focaccia classica o al formaggio di Recco, passando alle olive taggiasche, fino ad arrivare alla trofie con il tipico pesto genovese. Il tutto condito con paesaggi mozzafiato e un clima temperato che consente passeggiate, pranzi e aperitivi all'aperto anche d’inverno.

Non solo: questa regione, comoda da raggiungere anche in giornata partendo da Milano, Torino o Bologna, è sede di importanti mostre d’arte internazionale, come quella ospitata al Palazzo Ducale di Genova: “Dagli impressionisti a Picasso”.  Van Gogh, Gauguin, Monet, Cézanne, Degas, Renoir, Matisse, Modigliani, Kandinsky, Picasso: questi i nomi degli artisti esposti. Fino al 10 gennaio, dalle 18 alle 22, inoltre è in programma il "video projection mapping": la facciata di Palazzo Ducale si trasforma in una tela virtuale mostrando a tutta la città i capolavori dei più grandi pittori del ‘900. In circa due mesi di apertura la mostra ha superato i 70.000 visitatori e, per salutare il Capodanno con un brindisi nelle sale che la ospitano, rimarrà aperta fino alle 2 di notte.

?

Ogni borgo, ogni vallata, ogni paesino affacciato sul mare è un vero e proprio scrigno di bellezza e di sapori che durante il periodo invernale si illumina “a festa”. A Manarola, per esempio, è ospitato il presepe più grande del mondo: ben 17mila lampadine illuminano più? di 300 personaggi distribuiti in oltre quattro chilometri quadrati di presepe.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento