rotate-mobile
Cronaca

Liguria, la magia dell'inverno

Gusto, clima temperato, paesaggi e arte: questa è la Liguria d'inverno, meta ideale per le vacanze di Natale

Liguria è sinonimo di gusto, clima temperato, paesaggi e arte. Situata a soli 150 km dalle nebbie della pianura Padana, questa regione offre infinite meraviglie, anche durante l’inverno. Iniziando con il cibo, ovviamente. In Liguria si possono infatti gustare moltissime prelibatezze: partendo dalla focaccia classica o al formaggio di Recco, passando alle olive taggiasche, fino ad arrivare alla trofie con il tipico pesto genovese. Il tutto condito con paesaggi mozzafiato e un clima temperato che consente passeggiate, pranzi e aperitivi all'aperto anche d’inverno.

Non solo: questa regione, comoda da raggiungere anche in giornata partendo da Milano, Torino o Bologna, è sede di importanti mostre d’arte internazionale, come quella ospitata al Palazzo Ducale di Genova: “Dagli impressionisti a Picasso”.  Van Gogh, Gauguin, Monet, Cézanne, Degas, Renoir, Matisse, Modigliani, Kandinsky, Picasso: questi i nomi degli artisti esposti. Fino al 10 gennaio, dalle 18 alle 22, inoltre è in programma il "video projection mapping": la facciata di Palazzo Ducale si trasforma in una tela virtuale mostrando a tutta la città i capolavori dei più grandi pittori del ‘900. In circa due mesi di apertura la mostra ha superato i 70.000 visitatori e, per salutare il Capodanno con un brindisi nelle sale che la ospitano, rimarrà aperta fino alle 2 di notte.

LIGURIA D'INVERNO

Ogni borgo, ogni vallata, ogni paesino affacciato sul mare è un vero e proprio scrigno di bellezza e di sapori che durante il periodo invernale si illumina “a festa”. A Manarola, per esempio, è ospitato il presepe più grande del mondo: ben 17mila lampadine illuminano più̀ di 300 personaggi distribuiti in oltre quattro chilometri quadrati di presepe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liguria, la magia dell'inverno

TorinoToday è in caricamento