Crollo Liceo Darwin: Matteo Renzi ricorda Vito Scafidi in aula

Matteo Renzi ricorderà Vito Scafidi, morto nel crollo del Liceo Darwin, oggi in aula, in occasione dello stanziamento da parte dello Stato di 2miliardi di euro per l'edilizia scolastica

Ha risposto dopo sole tre ore il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla mail inviatagli da Cinzia Caggiano, madre di Vito Scafidi, il 17enne che morì nella tragedia del Liceo Darwin di Rivoli, investito in pieno da tubo in ghisa e controsoffitto staccatosi dalla parete. Secondo quanto racconta la donna, Renzi, ricorderà Vito in aula proprio oggi, in occasione dello stanziamento di 2miliardi di euro da parte dello Stato per l'edilizia scolastica.

Una lotta che prosegue dal lontano novembre 2008, quella di Cinzia, nata proprio da quel triste episodio.Perchè come ha spiegato a Renzi nella sua lettera, c'è bisogno di continuità: "Agli interventi simbolici devono seguire quelli strutturali" per risolvere quella che è una delle tante piaghe del nostro Paese, invaso da strutture scolastiche spesso decadenti e pericolose per gli studenti. Il progetto "Scuola per Renzi" a proposito ha selezionato tra i vari istituti di Torino, quello di via Bianzè, il Costantino Nigra. Le scuole che necessitano di una ristrutturazione completa, però, sono tante. Ed è proprio su questo fronte che combatte Cinzia Caggiano.

La madre di Vito si dice soddisfatta di aver ricevuto immediata considerazione da parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha anche chiesto di incontrarla per parlare insieme della situazione edilizia delle scuole italiane. La vicenda del Liceo Darwin vede attualmente condannati in appello sei persone, tre funzionari della Provincia di Torino e tre insegnanti del Liceo che ricoprivano il ruolo di responsabili della sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento