rotate-mobile
Cronaca Regio Parco / Corso Taranto

Torino, alloggio Atc occupato abusivamente da due anni e liberato con l’intervento della polizia locale

45 interventi da inizio anno. Oltre 200 le abitazioni occupate abusivamente nel territorio comunale di Torino

Un alloggio dell’Agenzia Territoriale per la Casa, in corso Taranto a Torino, è stato liberato da un’occupazione abusiva grazie all’intervento degli agenti della Polizia Locale. Questa operazione si aggiunge a una serie di interventi che, da inizio anno, ha portato a liberare 45 alloggi in totale.

Questa mattina, martedì 30 maggio, insieme con la Polizia di Stato, gli agenti della Polizia Locale del Reparto di Polizia Giudiziaria insieme a quelli del Nucleo Polizia Abitativa e del Reparto Operativo Speciale, hanno effettuato l’intervento di recupero dell’alloggio che risultava occupato abusivamente dal 2021. Si tratta di un’attività programmata nell’ambito degli interventi volti a risolvere le occupazioni abusive con il più alto grado di priorità.

"Gli abusivi hanno lasciato in autonomia le abitazioni e al termine delle operazioni sono state cambiate le serrature. Nei prossimi giorni gli occupanti, accompagnati dagli agenti della Polizia Locale, potranno recuperare gli oggetti di proprietà lasciati all’interno dell’immobile e successivamente l’alloggio rientrerà nelle disponibilità dell’Agenzia Territoriale per la Casa", concludono dal Comune.

Oltre 200 abitazioni occupate abusivamente nel territorio comunale di Torino

"Ringraziamo le forze dell’ordine per l’intervento di ripristino della legalità effettuato questa mattina", commenta Emilio Bolla, presidente dell’Atc del Piemonte Centrale, complimentandosi con le Istituzioni che hanno reso possibile lo sgombero.

"Si tratta di un’azione importante, sollecitata da questa Agenzia. Purtroppo sono ancora troppe le abitazioni occupate abusivamente, oltre 200 nel territorio comunale di Torino, sottratte a coloro che ne avrebbero legittimamente diritto. Il rispetto della legalità è fondamentale per la convivenza civile. A partire dalla tutela delle situazioni di fragilità che caratterizzano i complessi di case popolari. L'auspicio è che interventi di questo tipo possano essere replicati al più presto".

Continua a leggere su TorinoToday     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, alloggio Atc occupato abusivamente da due anni e liberato con l’intervento della polizia locale

TorinoToday è in caricamento