rotate-mobile
Cronaca Chivasso

Chivasso, liberate alcune anatre selvatiche nel Po

Erano state consegnate al Canc

Sono tornate alla loro vita le anatre selvatiche che erano state consegnate al Canc, il Centro animali non convenzionali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, che collabora in convenzione con la Funzione specializzata Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino.

Nella serata di martedì 18 giugno,  i Germani reali sono stati liberati in una piccola e tranquilla derivazione del Po a Chivasso. I veterinari del Canc hanno visitato gli anatidi. I più piccoli con la madre sono stati messi immediatamente in libertà dagli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana, mentre per quelli più grandi la liberazione è avvenuta dopo un periodo di stabulazione di circa un mese, per consentire loro di condurre una vita autonoma nell’ambiente naturale.

“I giovani animali, sia mammiferi che uccelli - ha sottolineato Barbara Azzarà, Consigliera metropolitana delegata all’ambiente e alla tutela della fauna e della flora -, non vanno mai separati dai genitori, in quanto sono gli unici che possono garantire uno sviluppo psicofisico idoneo alla vita selvatica che dovranno affrontare. Devono essere prelevati e consegnati al Canc solo ed esclusivamente dopo aver consultato telefonicamente un esperto che valuta la situazione”.

In caso di ritrovamente, chiamare i numeri della Città metropolitana: 011-8616987 o il 349-4163347.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chivasso, liberate alcune anatre selvatiche nel Po

TorinoToday è in caricamento