rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barca / Lungo Stura Lazio

Nuova emergenza ambientale tra i quartieri Barca e Regio Parco

Le acque del fiume Stura sta creando non pochi problemi ambientali nei due quartieri. A denunciarla con un'interpellanza è la consigliera comunale del Pdl Paola Ambrogio

La piena dello Stura ha ripulito le sponde del fiume dai rifiuti prodotti dai nomadi che vivono nelle baraccopoli abusive di via Germagnano e lungo Stura Lazio. Le insistenti piogge della scorsa settimana, infatti, si sono riversate anche sulle mega discariche che da anni affliggono i residenti dei quartieri Rebaudengo e Barca. La corrente con tutto il suo impeto ha portato via montagne di immondizia prodotte dai nomadi dei due campi.

“Facendo in modo del tutto naturale quello che il Comune di Torino avrebbe dovuto fare molto tempo fa” dichiara un residente della zona. Ma a rimetterci, ancora una volta, è stato proprio il fiume stesso in cui si sono dispersi in una volta sola centinaia di oggetti e materiale inquinante come possono essere i pneumatici oppure i fusti d'olio. Basta transitare sul ponte Amedeo VIII di strada Settimo o sull’altro ponte, quello di corso Giulio Cesare, per sentire un cattivo odore e per notare quelle macchie giallastre e verdastre che poco hanno di naturale.

A chiedere spiegazioni per l'ennesima emergenza ambientale sarà la consigliera del Pdl in Comune di Torino Paola Ambrogio che a breve presenterà al sindaco un'interpellanza per chiedere spiegazioni su quello che sta avvenendo sulle sponde del fiume Stura. “Il settore competente per la rimozione dei rifiuti abbandonati era a conoscenza della situazione di degrado sulle sponde della Stura – chiosa Ambrogio -. Nonostante i danni in serie l'area continua ad essere una vera e propria discarica a cielo aperto. L'ultima dispersione di rifiuti ha evidenziato come la città non sia in grado di assicurare un corretto e tempestivo monitoraggio del fenomeno”.

Situazioni denunciate in passato dai residenti della circoscrizione Sei ma finite puntualmente nel dimenticatoio. Fino a ieri. “Le persone che vivono nel campo non rispondono dei danni ambientali causati – continua Ambrogio -. Il Comune di Torino, invece, sembra totalmente incapace di applicare le leggi e perseguire gli autori di tali orrori”.

Rifiuti nello Stura lungo Stura Lazio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova emergenza ambientale tra i quartieri Barca e Regio Parco

TorinoToday è in caricamento