rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Via Sandro Botticelli

Al via la trasformazione di via Botticelli. L'intera area sarà riqualificata

La trasformazione approvata dal Consiglio comunale riguarda in particolare l'area dell'ex Alfa Romeo. Sarà realizzata una piazza con attività commerciali, parcheggi interrati e servizi pubblici. Nasceranno anche due controviali

E' stata approvata dal Consiglio comunale di Torino la trasformazione di via Botticelli e in particolare l'isolato delimitato da piazza Derna, corso Giulio Cesare, via Ramazzini, dal parco della Stura e dalla Strada di Basse di Stura. L’area riguarda in particolare l’ex stabilimento dell’Alfa Romeo, oggi di proprietà di Novacoop s.c. L’edificio è già stato abbattuto e sono in corso le bonifiche dell’area che ammonta a circa 30.000 mq.

E’ prevista la realizzazione di una piazza pubblica con affaccio su via Botticelli. Qui troveranno spazio attività commerciali, pubblici esercizi, servizi ed accessi ai parcheggi interrati. Sul lato nord della piazza invece sarà realizzato un fabbricato che ospiterà dei negozi. La connotazione della piazza sarà data da una costruzione di una torre di diciassette piani, mentre altri edifici di altezze differenziate delimiteranno i lati della piazza stessa.

Su via Botticelli prevista la realizzazione di due controviali, mentre intorno all’intero complesso sarà introdotta una nuova viabilità, con il collegamento di corso Giulio Cesare a via Botticelli, attraverso il prolungamento di via Ramazzini. La delibera approvata oggi recepisce il parere favorevole della Provincia legato al rispetto del Piano territoriale di coordinamento provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la trasformazione di via Botticelli. L'intera area sarà riqualificata

TorinoToday è in caricamento