Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca San Donato / Via Livorno

Stombatura della Dora, i lavori si concluderanno entro la fine dell'anno

Il fiume, nel tratto tra via Livorno e corso Principe, verrà liberato dalla lastra in calcestruzzo armato

Le operazioni di stombatura della Dora

Sono entrati nel vivo i lavori di stombatura della Dora, iniziati a luglio in Spina 3 ma il cui cantiere, gestito da Noldem, è pronto già dallo scorso febbraio. Dopo 10 anni di attesa anche i residenti non ci speravano più di vedere la rimozione di quella struttura, tra via Livorno e corso Principe Oddone, costruita tra gli anni 50 e 60 per coprire il corso d'acqua e ingrandire le ex acciaierie e il vecchio stabilimento della Michelin. Eppure adesso, dal ponte di via Livorno si possono vedere in azione ruspe e camion che porteranno avanti le operazioni fino ad autunno inoltrato.

Un nuovo volto per il Parco Dora 

La stombatura della Dora oltre a completare il Parco, a liberare la montagna di detriti che si è accumulata e incombe su corso Mortara, permetterà un migliore collegamento tra le due rive del fiume - in seguito con la costruzione di nuove passerelle ciclopedonali - e soprattutto, rimuovendo la soletta che costituiva il pavimento delle Ferriere Fiat, un maggior controllo del fiume in caso di piena.

Il lavoro di rimozione richiederà tempo, circa 300 giorni, ma gli addetti ai lavori assicurano che il fiume sarà libero dalla lastra in cemento entro la fine dell'anno. La copertura del corso d'acqua è stata realizzata in calcestruzzo armato e sopporta fino 17mila kg per metro quadrato: è alta 205 centimetri ed è lunga circa 500 metri. Il costo dei lavori è quantificato in circa 5 milioni di euro. 

Inquinamento sotto controllo

Un'operazione non da poco che richiede anche il monitoraggio costante delle polveri sottili (Pm10) attraverso una centralina “real time”. Particolare attenzione è riservata anche all'impatto che scavatrici e macchinari, possono avere sui residenti e sui frequentatori del contesto naturalistico e dei lavoratori del vicino Environment Park, in termini di rumore.  
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stombatura della Dora, i lavori si concluderanno entro la fine dell'anno

TorinoToday è in caricamento