Giovedì, 23 Settembre 2021
Cronaca San Donato / Via Livorno

Lavori di stombatura della Dora, il Comitato adesso chiede cautela

Il Comitato Dora Spina Tre avverte: "Chiediamo che una centralina di rilevazione delle quantità e dei contenuti delle polveri sia installata prima dell'inizio dei lavori"

Inizia finalmente la rimozione della copertura del corso del fiume tra via Livorno e corso Principe Oddone nell’area dell’attuale Parco Dora. Se ne parlava dall'inizio dell'anno, come vi avevamo raccontato.

Visti i lavori in corso di martellamento pneumatico sul piano di copertura della Dora e sulla base dell'esperienza dei numerosi cantieri che per anni hanno operato e tuttora operano nella zona di Spina 3, il Comitato Dora Spina Tre ribadisce la richiesta che siano adottate le migliori cautele affinché sia controllata la dispersione delle polveri.

Nell'estate del 2005, in occasione dell'abbattimento del primo tratto della sopraelevata di corso Mortara, la centralina per la rilevazione delle polveri, da noi richiesta, era stata posizionata in loco quando i lavori erano già iniziati.


Il Comitato ha delle richieste ben precise: "Nell'interesse della salute dei residenti chiediamo che una centralina di rilevazione delle quantità e dei contenuti delle polveri sia installata prima dell'inizio dei lavori della stombatura della Dora e le sue rilevazioni siano messe a disposizione dei cittadini e chiediamo che  la frantumazione dei blocchi di materiale asportato non avvenga in loco ma in luogo isolato, lontano dalle abitazioni"

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di stombatura della Dora, il Comitato adesso chiede cautela

TorinoToday è in caricamento