"Le scuole del torinese cadono a pezzi e i lavori si continuano a rimandare"

"Il "Curie" e il "Vittorini" di Grugliasco, il "Pascal" di Giaveno, il "Doria" e il "Galilei" di Ciriè, l'istituto "Albert di Lanzo Torinese, presentano gravi problemi come la presenza di controsoffitti estremamente pericolosi, di facciate che rischiano di perdere frammenti e di muri solcati da fessure."

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Le perizie strutturali commissionate dalla procura su sette istituti superiori del torinese confermano il quadro allarmante che era emerso negli ultimi mesi con le continue notizie di crolli. Le scuole in questione, il "Curie" e il "Vittorini" di Grugliasco, il "Pascal" di Giaveno, il "Doria" e il "Galilei" di Ciriè, l'istituto "Albert di Lanzo Torinese, presentano gravi problemi come la presenza di controsoffitti estremamente pericolosi, di facciate che rischiano di perdere frammenti e di muri solcati da fessure.

Questi sono solo i primi sconfortanti risultati di un ampio piano di mappatura sulle condizioni di sicurezza delle scuole di Torino e provincia avviato l'estate scorsa per disposizione del pm.

La gravità della situazione richiede il lancio immediato di un ampio piano di lavori al fine di ristrutturare e rendere sicure le scuole del torinese. I fondi per le azioni di prevenzione continuano però a non essere stanziati nè dal governo nè dalla provincia, il cui Presidente, Antonio Saitta, lamenta un fabbisogno di 85 milioni di euro. Progetto Scuola lancia quindi un appello all'amministrazione locale invitandola a fare la giusta pressione sul governo e a trovare il modo di reperire i fondi. Non è accettabile che i soldi necessari a riportare in condizioni normali le scuole della provincia di Torino non si trovino. La sicurezza dei ragazzi è una priorità per la quale le risorse vanno reperite, se necessario operando tagli in altri settori.

Torna su
TorinoToday è in caricamento