rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giardini vandalizzati e abbandonati, al via i lavori di messa in sicurezza

Il progetto

Giardini vandalizzati e in attesa di manutenzione da tempo. Grazie al progetto AxTO, finanziato nell’ambito delle azioni per le periferie con fondi governativi, verranno realizzate dieci aree gioco. Secondo due principali tipologie: con arredi ludici inclusivi per bimbi da 1 a 8 anni (per un importo di 50mila euro ad area) e per ragazzini da 5 a 14 anni (per un importo di 70mila euro ad area). La gara d’appalto sarà calendarizzata entro dicembre, con avvio dei cantieri nel 2018 e restituzione ai cittadini entro marzo 2019.

Interessati dal progetto saranno: corso Toscana, via Verolengo, piazza Bonghi, piazzale don Pollarolo, via Scialoja, via Mascagni, via Perosi, via Fattorelli, piazza Sofia, strada delle Cacce, via Morandi, via Farinelli, parco Di Vittorio. L’importo totale degli interventi di AxTO è pari a 680mila euro.

La manutenzione straordinaria

Gli interventi di manutenzione straordinaria sono diffusi su tutto il territorio. E sono dodici quelle attualmente in corso di realizzazione. L’importo totale degli interventi è pari a 859.212,35 euro.

Circoscrizione 1 - Giardino Cristoforo Colombo: messa in sicurezza dell’area giochi con sostituzione della recinzione e della pavimentazione antitrauma, la revisione e/o riparazione delle attrezzature ludiche esistenti, la fornitura di nuovi giochi di tipo inclusivo, il ripristino delle superfici in stabilizzato, riparazione e verniciatura delle panchine e cestini porta rifiuti esistenti.

Circoscrizione 2 - Giardino corso Correnti: fornitura e posa di gioco a rotazione in luogo del gioco già rimosso, ripristino recinzione area giochi sul lato verso il corso, sostituzione canestri rotti con porte da calcio con canestri.

Circoscrizione 2 - Area giochi di via Monastir: messa in sicurezza dell’area giochi con sostituzione della pavimentazione antitrauma, ripristino delle pavimentazioni sconnesse in marmette di cls e dei manti erbosi circostanti.

Circoscrizione 3 - Parco Ruffini: riqualificazione dell’area gioco con realizzazione di recinzione previo spostamento e riparazione del gioco combinato esistente, realizzazione di relativa piastra e pavimentazione antitrauma.

Circoscrizione 3 - Via Beaumont: ampliamento dell’area giochi esistente con fornitura e posa di nuove attrezzature ludiche, sostituzione della staccionata esistente con una recinzione in grigliato metallico, messa a dimora di alberi, implementazione di elementi di arredo urbano.

Circoscrizione 5 - Via Parenzo: rifacimento completo dell’area giochi con sostituzione della staccionata esistente con una recinzione in grigliato metallico, fornitura e posa di nuove attrezzature ludiche, sostituzione della pavimentazione antitrauma ammalorata,  riparazione e verniciatura delle panchine esistenti.

Circoscrizione 5 - Area giochi via Stradella: riqualificazione dell’area giochi esistente con sostituzione delle attrezzature ludiche vetuste; sostituzione delle pavimentazioni antitrauma ammalorate; ripristino delle pavimentazioni circostanti i giochi in marmette di cls a seguito delle modifiche alle piastre giochi; verniciatura delle panchine esistenti; ripristino della recinzione in metallo; rimpiazzo della pianta recentemente abbattuta.

Circoscrizione 5Area giochi Mortara: completamento dell’area gioco definita nell’ambito della realizzazione del parco Dora; fornitura e posa di attrezzature ludiche su idoneo sottofondo.

Circoscrizione 6 - Giardini Via Bologna: messa in sicurezza delle strutture ludiche ammalorate con rimozione dell’arrampicata in adiacenza alle murature dei bassi fabbricati privati confinanti; demolizione delle pavimentazioni antitrauma e della sottostante fondazione; realizzazione di aiuola con siepi in luogo della precedente area gioco rimossa.

Circoscrizione 7 – Area giochi piazza Toti: riqualificazione della piazza con l’ampliamento dell’area verde centrale e il piantamento di nuove specie arboree, rifacimento dell’area gioco esistente con sostituzione dei giochi, delle pavimentazioni e la posa di recinzione; integrazione, recupero e ricollocamento di cestini portarifiuti e panchine.

Circoscrizione 8 - Area giochi via Monte Pasubio: messa in sicurezza e riqualificazione dell’area giochi esistente con rimozione delle pavimentazioni in marmette di cls sollevatesi a causa di radici affioranti; ampliamento delle fasce di rispetto degli alberi; fornitura e posa di nuove attrezzature ludiche; realizzazione di pavimentazioni attorno alle piastre giochi; revisione e/o riparazione di cancelli, panchine e cestini porta rifiuti.

Circoscrizione 8 – Area giochi Parco d’Arte Vivente: realizzazione zona gioco nell’ambito del PAV con posa di attrezzatura ludica su vasca di contenimento di ghiaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini vandalizzati e abbandonati, al via i lavori di messa in sicurezza

TorinoToday è in caricamento