rotate-mobile
Cronaca Pozzostrada / Via Vincenzo Lancia

Furti nei cantieri e lavori lumaca. San Paolo contro i nuovi palazzi Lancia

Un gruppo di residenti avrebbe segnalato alle forze dell'ordine episodi alquanto preoccupanti. Problema che verrà seguito anche dal presidente della circoscrizione

Tornano di moda i furti nei cantieri. Questa volta non a Barca e Bertolla ma in piena circoscrizione Tre. Il cantiere di demolizione dell’ex stabilimento Lancia, infatti, è finito nel mirino dei ladri del quartiere San Paolo. Ignoti malviventi, a quanto ci risulta, avrebbero portato via del rame e delle attrezzature nelle ultime notti, approfittando della mancanza degli operai sul luogo di lavoro. A segnalare il fattaccio sono proprio i residenti che vivono a due passi dall’area che da due anni è oggetto di un importante e atteso intervento di riqualificazione. La parte rimanente dell’ex stabilimento non verrà abbattuta ma soltanto ristrutturata.

Furti cantiere Lancia

Nell’area compresa tra le vie Lancia, Issiglio, Caraglio e Monginevro sorgeranno due nuovi edifici – che non dovranno superare i diciotto piani dell’attuale torre Lancia – oltre ad un supermercato. Le destinazioni d’uso saranno quasi tutte residenziali, almeno l’80%,. Un restante 20%, invece, verrà destinato al terziario e ad imprese di piccole dimensioni. Così come richiesto dall’allora consiglio comunale e dall'ex assessore Viano. Tuttavia a polemizzare e a chiedere spiegazioni sono proprio gli anziani del quartiere. “Ho visto delle persone aggirarsi furtivamente nel cantiere – racconta il signor Ettore., un cittadino della zona -. Per questo motivo ho denunciato il caso alle forze dell’ordine. Non vogliamo diventare preda di balordi o disperati, in questa zona abbiamo già abbastanza grane”.

Come se non bastasse il cantiere, oggetto in passato delle critiche del “Comitato parco Lancia”, starebbe viaggiando pure a passo di lumaca. Un problema in più per il Comune di Torino. A chiedere provvedimenti ci penserà l'attuale presidente della circoscrizione Tre Daniele Valle. “Siamo stati informati dai cittadini di quello che sta accadendo – dichiara Valle -. Ci attiveremo immediatamente con la polizia municipale nel tentativo di porre un freno a questi furti. Inoltre vigileremo per il bene dei lavori e per il rispetto del cronoprogramma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nei cantieri e lavori lumaca. San Paolo contro i nuovi palazzi Lancia

TorinoToday è in caricamento