Cronaca Vanchiglia / Via Santa Giulia

Strade groviera nei quartieri Vanchiglia e Vallette: pronto il restyling

Nelle circoscrizioni Cinque e Sette le condizioni delle strade e dei marciapiedi sono diventate un problema quasi insormontabile. Per questo entro giugno il Comune provvederà al restyling completo di alcune vie

A Vanchiglia e alle Vallette le strade e i marciapiedi sono diventate un vero e proprio problema. Lo sanno bene i residenti dei due quartieri che negli ultimi sei mesi hanno segnalato alle istituzioni l’anomalia. Una criticità presente in primis nei pressi della chiesa di via Santa Giulia. Proprio la "questione buca" è finita nelle ultime settimane nel mirino dei consiglieri del Pdl delle circoscrizioni Cinque e Sette Alberto Masera e Ferdinando D'Apice.

Solo a Vanchiglia sono state raccolte 1100 firme per il ripristino del manto stradale disastrato che provoca grossi danni a chi viaggia con l’ausilio della macchina. Per non parlare delle persone che soffrono di problemi di deambulazione. "Gli anziani del quartiere rischiano ogni giorno di cadere e farsi male – spiega D'Apice -. Il pericolo di incidenti è sempre dietro l'angolo. E anche chi va in bicicletta deve fare molta attenzione perché molti cubetti sono saltati. E’ sufficiente dare un’occhiata nei pressi del mercato e della parrocchia per accorgersene".

Entro l’estate, tuttavia, saranno rifatti i marciapiedi e i manti stradali. Ad essere interessate al progetto di restyling saranno via Santa Giulia, via Buniva, via Bava e via Artisti. Parola del Comune di Torino e del presidente della circoscrizione Sette Emanuele Durante.



Una situazione molto simile si sta verificando anche alla circoscrizione Cinque, in strada delle Ghiacciaie, dove ogni volta che piove la strada si allaga paurosamente. Senza contare l’emergenza sul territorio rappresentata delle solite discariche abusive. "Si tratta di una situazione a dir poco insostenibile – spiega Masera -. Ho anche presentato un'interpellanza per chiedere spiegazioni. Il degrado dell'area è sotto gli occhi di tutti e ci sono delle buche che sembrano delle voragini". Strade groviera fuori dal centro è la tesi che porterà avanti l’opposizione nei locali delle circoscrizioni. "Lontano dalla Crocetta la manutenzione è insufficiente" hanno dichiarato i due consiglieri del Pdl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade groviera nei quartieri Vanchiglia e Vallette: pronto il restyling

TorinoToday è in caricamento