rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Barriera di Milano

Barriera di Milano: due milioni per interventi di riqualificazione

La Giunta ha approvato tre progetti che prevedono interventi per riqualificare Barriera di Milano. Una deliberazione riguarda anche un nuovo collegamento ciclabile

La Giunta Comunale nella sua riunione odierna ha approvato tre progetti preliminari che prevedono interventi nell’area di Barriera di Milano, compresa tra corso Vigevano/Novara, via Bologna, via Sempione/Gottardo e corso Venezia, interessata dal Progetto Integrato di Sviluppo Urbano (PISU) inserito nel programma Urban 3: il PISU usufruisce dei finanziamenti derivanti dai fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

La prima serie di interventi prevede la riqualificazione del “borgo storico”, l’area delle borgate Montebianco e Monterosa, ed in particolare le vie Malone, Sesia, Courmayeur, Baltea, Cervino, Elvo e Scarlatti delimitate dai corsi Vercelli, Palermo e Giulio Cesare. Obiettivi del progetto sono migliorare la vivibilità della zona, rivitalizzarne il tessuto economico e dare maggiore sicurezza anche a pedoni e ciclisti con l’attuazione di percorsi dedicati e la limitazione della velocità delle auto: previsti interventi sui marciapiedi, sul manto stradale e sugli incroci ed il rinnovo degli impianti di illuminazione pubblica con una spesa di un milione e 147 mila euro.

Una seconda deliberazione riguarda invece il restyling, coordinato con quello del borgo storico, dell’area all’incrocio tra le vie Sesia e Montanaro e corso Palermo per realizzare uno spazio protetto dal traffico e destinato all’uso pedonale: prevista una banchina rialzata lungo corso Palermo, accessi per le auto delimitati e con dissuasori, nuove pavimentazioni, rinnovo dell’illuminazione ed elementi di arredo urbano. In questo caso la spesa sarà di circa 200 mila euro.

Con il terzo progetto sarà infine realizzato, con una spesa di circa 772 mila euro, un nuovo collegamento ciclabile “in corsia riservata” tra l’area ex Incet/parco Spina 4 e lo scalo Vanchiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriera di Milano: due milioni per interventi di riqualificazione

TorinoToday è in caricamento