rotate-mobile
Cronaca Avigliana

Arpa, secondo un'indagine i laghi piemontesi sono tutti balneabili

Avigliana Grande, Candia, Viverone, Sirio, Mergozzo, Orta e Maggiore sono stati classificati, all'apertura di questa stagione estiva, balneabili in tutti i 93 punti monitorati

Secondo il monitoraggio delle acque di balneazione fatto dall'Arpa, i sette laghi piemontesi sono tutti balneabili. Così come anche i due torrenti Cannobino e San Bernardino.

Le indagini hanno riguardato in particolare i laghi di Avigliana Grande, Candia, Viverone, Sirio, Mergozzo, Orta e Maggiore che sono stati classificati, all'apertura di questa stagione estiva, balneabili in tutti i 93 punti monitorati. I dati sono stati presentati a Omegna da Alberto Valmaggia, assessore regionale all'Ambiente e da Angelo Robotto, direttore generale dell'Arpa.

"Il monitoraggio delle acque di balneazione in Piemonte - ha sottolineato Valmaggia - è positivo. Già lo scorso anno si è raggiunto l'obiettivo di non avere zone insufficienti, come prescrive la Ue. E ora abbiamo obiettivi più ambiziosi - ha proseguito -. Il monitoraggio dell'Arpa ci indica quali sono le politiche da intraprendere per far sì che la classe di qualità delle nostre acque aumenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpa, secondo un'indagine i laghi piemontesi sono tutti balneabili

TorinoToday è in caricamento