menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lago Grande di Avigliana

Lago Grande di Avigliana

Arpa, secondo un'indagine i laghi piemontesi sono tutti balneabili

Avigliana Grande, Candia, Viverone, Sirio, Mergozzo, Orta e Maggiore sono stati classificati, all'apertura di questa stagione estiva, balneabili in tutti i 93 punti monitorati

Secondo il monitoraggio delle acque di balneazione fatto dall'Arpa, i sette laghi piemontesi sono tutti balneabili. Così come anche i due torrenti Cannobino e San Bernardino.

Le indagini hanno riguardato in particolare i laghi di Avigliana Grande, Candia, Viverone, Sirio, Mergozzo, Orta e Maggiore che sono stati classificati, all'apertura di questa stagione estiva, balneabili in tutti i 93 punti monitorati. I dati sono stati presentati a Omegna da Alberto Valmaggia, assessore regionale all'Ambiente e da Angelo Robotto, direttore generale dell'Arpa.

"Il monitoraggio delle acque di balneazione in Piemonte - ha sottolineato Valmaggia - è positivo. Già lo scorso anno si è raggiunto l'obiettivo di non avere zone insufficienti, come prescrive la Ue. E ora abbiamo obiettivi più ambiziosi - ha proseguito -. Il monitoraggio dell'Arpa ci indica quali sono le politiche da intraprendere per far sì che la classe di qualità delle nostre acque aumenti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento