rotate-mobile
Cronaca Trofarello / Via IV Novembre

Rubati 530 portafiori: razzia di rame nel cimitero di Trofarello

Il comune studia soluzioni

Fiori gettati a terra per portare via circa 530 portafiori in rame. I ladri sono entrati nel campo cinque del cimitero di Trofarello nella notte tra venerdì e sabato 16 settembre. La polizia municipale è intervenuta in mattinata nel cimitero, che era stato già oggetto di furti. Come spiega La citta di Trofarello, alcune notti fa erano stati asportati con le stesse modalità altri 30 bicchieri e qualche notte dopo erano stati rubati alcuni frontalini in rame da alcune tombe. "Stiamo analizzando qualche segno presente sul cancello che comunque non è strettamente riconducibile a questo evento", commenta il comandante della polizia municipale Angelo Chiara al settimanale locale. 

"Abbiamo un profondo dispiacere per quello che è capitato. Le telecamere sono state girate verso l’alto in modo che non potessero riprendere i punti su cui erano state posizionate – aggiunge il vicesindaco Giorgio Miletto –. Vedremo di prendere i provvedimenti. Abbiamo qualche idea".

"Un evento odioso che ci fa ribrezzo - dice il sindaco Stefano Napoletano -. Non sono stati fatti danni alle tombe, oltre alla sottrazione dei bicchieri in rame, materiale pregiato oggetto di furto nei cimiteri in questi ultimi anni in tutti i comuni. Stiamo valutando con gli uffici la possibilità di agevolare le famiglie valutando la sostituzione con bicchieri meno pregiati e che diano una uniformità nell’uso e pertanto meno appetibili a queste bande organizzate. La situazione non è governabile. Ci deve essere una banda specializzata in questo tipo di razzie”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati 530 portafiori: razzia di rame nel cimitero di Trofarello

TorinoToday è in caricamento