rotate-mobile
Cronaca

I ladri a Palermo prendono di mira la barca Torinese "Dulcinea": rubata l'attrezzatura per gli esami sulle malattie cardiache

Della Cardioteam Foundation Onlus

I ladri hanno preso di mira la barca della torinese Cardioteam Foundation Onlus, che in collaborazione con la Lega Navale Italiana sta portando avanti il progetto "Una vela per il cuore" per la prevenzione, in tutta Italia, delle malattie cardiache.

L'altra notte, a Palermo, la barca a Vela "Dulcinea" è stata derubata di tutta la strumentazione utile agli esami diagnostici nelle persone tra i 50 e i 75 anni, volti proprio a prevenire il numero di decessi causati da attacchi cardiaci e ictus che rappresentano tutt’oggi in Italia le principali cause di mortalità e invalidità.

Come racconta il dottor Marco Diena, presidente di Cardioteam Foundation Onlus, "alla fine degli esami al cuore dei Palermitani che hanno accolto calorosamente l'iniziativa, due malviventi hanno rubato nel porto di Palermo proprio le apparecchiature per gli esami: ecocardiografo, computer, visore iPad e lo zaino con i soldi personali del cardiologo. Siamo molto dispiaciuti dell'accaduto e sappiamo che questo incidente non rispecchia l'animo dei siciliani, gente seria e onesta che ci ha accolto in questo mese in modo esemplare, da Lipari a Capo d'Orlando, da Cefalù a Palermo e contiamo sulla loro generosità per riacquistare l'apparecchiatura e proseguire la nostra missione lungo tutta l'isola".

Adesso occorrono fondi per riacquistare la strumentazione: già aperto un crowdfounding tramite la "Rete del Dono", cliccando qui.

"La prevenzione - prosegue Diena - salva più delle cure. Le malattie cardiovascolari hanno il triste primato di essere la prima causa di morte per infarto e di invalidità per ictus superando tutti i tumori messi assieme. Ma le malattie cardiache non sono una fatalità, possono essere individuate e curate. Speriamo di poter ripartire prestissimo per il nostro viaggio. La costa adriatica dell'Italia ci aspetta".

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ladri a Palermo prendono di mira la barca Torinese "Dulcinea": rubata l'attrezzatura per gli esami sulle malattie cardiache

TorinoToday è in caricamento