rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pozzostrada / Via Vincenzo Lancia

Quartiere San Paolo, i balordi agiscono indisturbati nel cantiere Lancia

Cavi di rame e attrezzature da lavoro spariscono di continuo e questo è un problema che si verifica da anni. Ponchia, presidente della Gefim: "E' una battaglia persa"

Continuano i furti al cantiere Lancia nel quartiere San Paolo. I lavori tra le vie Lancia, Issiglio, Caraglio e Monginevro, iniziati nel 2010 - che vedranno la realizzazione di residenze, laboratori, un parcheggio pubblico e una zona commerciale - sono un ottimo pretesto per i balordi che da anni ormai superano le recinzioni, appropriandosi di tutto quello che gli capita sotto mano, cavi di rame e utensili da lavoro in primis.

Nella notte, approfittando dell'assenza degli operai, i ladri entrano nel cantiere senza troppe difficoltà, e portano via indisturbati attrezzature di ogni genere. E chi vive in zona è pronto a giurare che qualcuno, all'interno dei capannoni, ci trascorre anche la notte.

" Se ci dormano dentro questo non lo so ma francamente non lo credo - ha dichiarato Stefano Ponchia, presidente della Gefim, la ditta incaricata di portare a termine i lavori - . Abbiamo provato a difendere il fabbricato in ogni modo: sono state posizionate lamiere molto alte ma esistono ancora vecchie condutture di impianti a vapore attraverso le quali i ladri si introducono senza grossi problemi".

Una battaglia persa in partenza insomma e il dubbio di chi abita nel quartiere San Paolo, è che questa gente riesca in qualche modo a "colonizzare" la zona. L'unica è sperare che i lavori, iniziati ormai da quasi cinque anni, finiscano in fretta. Una parte di questi saranno terminati entro la fine del 2015 ma l'intero lotto dei fabbricati potrà dirsi concluso nell'inverno 2016-2017. "Se le trattative con alcuni investitori stranieri, la prossima primavera, andranno a buon fine - rivela Ponchia -, allora non dovrebbero esserci intoppi di alcun tipo".     
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere San Paolo, i balordi agiscono indisturbati nel cantiere Lancia

TorinoToday è in caricamento