rotate-mobile
Cronaca Cascinette d'Ivrea

Madre e figlia si suicidarono, padre e figlio le imitano: tragedia nel torinese

Due uomini, di 61 e 37 anni, non hanno mai superato il dolore per la perdita delle due donne della famiglia. Si sono gettati nel lago di Cascinette. Il padre è morto, il figlio si è salvato

La madre e la figlia si erano suicidate molti anni fa: il padre e l'altro figlio non sono riusciti a superare il dolore per quella tragedia e la scorsa notte hanno deciso di farla finita anche loro gettandosi nel lago di Cascinette, a pochi chilometri da Ivrea: l' uomo, di 61 anni è morto annegato, il figlio, di 37 anni, si è salvato grazie all' istinto di sopravvivenza. In una tasca dei suoi pantaloni c' era la spiegazione del gesto: un articolo di giornale sul suicidio delle due donne. La ragazza, affetta da disturbi psichiatrici, nel 1992 in una clinica dove era in cura si mise un sacchetto in testa e si uccise, a soli 20 anni. Dopo tre mesi la sua mamma, quarantenne, si suicidò nella Dora Baltea.

I due uomini - riferisce La Stampa - non riuscivano più a sopportare il dolore per la scomparsa delle loro care. Le due donne, affette da problemi psichiatrici, si erano tolte la vita molti anni fa e da allora per padre e figlio l'esistenza era diventata insopportabile: hanno perso il lavoro e hanno iniziato ad avere problemi con l'alcol. Anche ieri sera - secondo quanto riferiscono gli investigatori - erano ubriachi. Hanno raggiunto il laghetto in auto e hanno saltato il terrapieno. Per il genitore, che non sapeva nuotare ed era affetto da un male incurabile, non c'é stato scampo.

Pochi giorni fa aveva tentato il suicidio con i gas di scarico dell'auto, ma era stato fermato dai parenti. Il figlio, invece, ha reagito raggiungendo la riva a nuoto. Una volta uscito dal lago, è corso disperato dallo zio e ha chiamato i soccorsi per tentare di mettere in salvo anche il padre. Troppo tardi. I vigili del fuoco e i carabinieri, dopo alcune ore di ricerca, hanno recuperato il corpo senza vita dell'anziano. Il sopravvissuto è stato soccorso dagli operatori del 118 e trasportato nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Ivrea. (ANSA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madre e figlia si suicidarono, padre e figlio le imitano: tragedia nel torinese

TorinoToday è in caricamento