rotate-mobile
Cronaca

Irregolarità nelle isole ecologiche, l’ispezione di carabinieri del Noe

Nella cintura torinese. Scoperti rifiuti provenienti da attività produttive che dovrebbero sottostare a specifiche modalità di smaltimento

Al contrario, però, si è rilevato che nelle aree ecologiche, talvolta con la complicità degli stessi gestori, vengono conferiti rifiuti provenienti da attività produttive fraudolentemente presentati come conferimenti privati. Questa situazione oltre a costituire condotta illecita, comporta un illecito guadagno per coloro che hanno un’attività produttiva anche piccola, permettendo loro di azzerare i costi di smaltimento dei rifiuti, e, sul versante opposto, determina un innalzamento dei costi di gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani con il conseguente ricarico sulla tassa sui rifiuti a danno del singolo utente privato.  

Altra criticità deriva dal fatto che alcuni centri di raccolta non registrano né pesano i conferimenti dei privati, ma si limitano alla verifica di unico requisito per il deposito quello della residenza nel territorio di competenza del cittadino, con la conseguente impossibilità di tracciare i rifiuti, facilitando di fatto i conferimenti illeciti.

Sono state irrogate sanzioni amministrative a carico di alcune imprese, anche individuali, che conferivano rifiuti provenienti dalla loro attività produttiva spacciandoli come domestici, in particolare rifiuti da demolizione, scarti di lavorazione dei serramenti in legno e parti di autovetture. Per quanto riguarda le “isole ecologiche” sono in corso accertamenti per valutare le responsabilità dei gestori delle singole aree.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità nelle isole ecologiche, l’ispezione di carabinieri del Noe

TorinoToday è in caricamento