rotate-mobile
Cronaca

Intossicati dal pranzo a base di funghi, ricoverata un'intera famiglia

Le vittime si erano presentate ieri sera al pronto soccorso in preda al vomito e alla diarrea. La polizia municipale raccomanda attenzione per la raccolta di funghi al parco della Rimembranza

E' fuori pericolo di vita la famiglia di orgine romena che ieri sera è stata ricoverata alle Molinette e al Regina Margherita per aver ingerito, durante il pasto, alcuni funghi velenosi.

L'allarme era scattato ieri sera, poco dopo le 20, quando l'intera famiglia - composta da 6 adulti e una bambina di 7 anni residente in via Crispi - si era presentata al pronto soccorso in preda al vomito e alla diarrea. Subito sono scattate le cure per la disintossicazione di Amanita Phalloides, uno dei funghi più velenosi al mondo: le vittime hanno, infatti, raccontato ai medici di aver pranzato con dei funghi raccolti nel parco della Rimembranza di Torino, lo stesso per cui i vigili urbani avevano diramato la scorsa settimana un avviso circa la presenza nell'area del fungo suddetto e allertato la cittadinanza.

Gli esami hanno, tuttavia, escluso che potesse trattarsi di Amanita Phalloides: la famiglia, infatti, era rimasta intossicata da un altro fungo, l'Entoloma Sinuatum, molto tossico, ma mortale solo se assunto in elevate quantità. Le condizioni delle vittime, sottoposte a lavanda gastrica, sono migliorate nel corso della nottata e l'intera famiglia è stata dichiatata fuori pericolo di vita e potrebbe essere dimessa già nella giornata di oggi o, al più tardi, domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicati dal pranzo a base di funghi, ricoverata un'intera famiglia

TorinoToday è in caricamento