rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Solferino

Piazza Solferino, intitolato un giardino al giornalista Alfredo Frassati

Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato il sindaco, Piero Fassino, il Consigliere comunale, Michele Paolino, e il presidente della Circoscrizione 1, Massimo Guerrini

Con la scopertura di una targa si è svolta in mattinata la cerimonia di intitolazione ad Alfredo Frassati dei giardini di piazza Solferino. Frassati fu giornalista, editore, imprenditore, ambasciatore e senatore della Repubblica. Negli anni ’90 dell’800 fu corrispondente della Gazzetta Piemontese. Ne divenne comproprietario nel 1895 cambiandone il nome in “La Stampa”, e nei primi anni del secolo insediò il nuovo giornale nel Palazzo di piazza Solferino, angolo via Bertolotti.

Neutralista alla vigilia della Prima Guerra Mondiale e oppositore del fascismo, fedele al suo “giornalismo onestissimo” e indipendente dalla politica, dopo il delitto Matteotti fu obbligato dal regime a cedere il giornale e rimase ai margini della vita pubblica fino al secondo dopoguerra, quando tra gli altri importanti incarichi, assunse la direzione di Italgas, risollevando le sorti dell’azienda prossima al fallimento. Frassati è padre di Pier Giorgio, morto ventiquattrenne nel 1925 e beatificato da Giovanni Paolo II nel 1990.

Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato il sindaco, Piero Fassino, il Consigliere comunale, Michele Paolino, il presidente della Circoscrizione 1, Massimo Guerrini, il giornalista ed europarlamentare Jas Gawronsky, nipote di Frassati, Wanda Gawronsky, anch’essa nipote, il presidente dell’ordine dei giornalisti del Piemonte e Valle D’Aosta, Alberto Sinigaglia e ragazzi e insegnanti dell’Istituto Juvarra, che si affaccia sulla piazza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Solferino, intitolato un giardino al giornalista Alfredo Frassati

TorinoToday è in caricamento