rotate-mobile
Cronaca San Donato / Corso Mortara

Intitolato a Carlo Donat Cattin il sottopasso di corso Mortara

Il nuovo sottopasso di corso Mortara è stato intitolato al ministro Carlo Donat Cattin, che fu anche consigliere comunale di Torino. Oggi è avvenuta la cerimonia di intitolazione

Il sottopasso di corso Mortara da oggi porta il nome di Carlo Donat Cattin, che fu ministro della Repubblica e consigliere comunale di Torino.

A ricordare la figura del politico è stato il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, che ne ha ricordato il passato di giovane dirigente sindacale della Cisl, con un cursus honorum che lo ha visto diventare consigliere comunale per poi approdare in Parlamento. “Era definito ‘un cattolico scomodo’ - ha ricordato Ferraris - per quel suo modo schietto e sincero di confrontarsi e di agire forte di un’arguta vivacità intellettuale,difensore della sua indipendenza di giudizio, è interprete di primo piano di una stagione politica vissuta con intensa passione civile e coraggiosa intraprendenza. All’interno della cornice storica della prima Repubblica possiamo a buon titolo annoverare Carlo Donat-Cattin come uno dei protagonisti di quel cattolicesimo politico che ha avuto a cuore la difesa e l’inclusione sociale dei ceti popolari nella vita del nostro Paese”.

A portare il saluto della Provincia di Torino è stato Pasquale Valente; in rappresentanza dell'arcivescovo Cesare Nosiglia è invece intervenuto don Roberto Gottardo. Era poi presente il dirigente Cisl Giovanni Avonto, per la Fondazione “Vera Nocentini” (“Donat-Cattin è stato un pezzo di storia del sindacato, un grande maestro chiaro ed esplicito nel parlare ai lavoratori”). Sono intervenuti anche i presidenti delle Circoscrizioni San Donato-Parella (Claudio Cerrato) e Lucento-Vallette (Rocco Florio).

A ricordare il legame di Carlo Donat Cattin con Torino è stato il figlio, Claudio, che ha affermato: “Oggi, sarebbe certamente onorato di contrassegnare col proprio nome un luogo che segna una tappa del presente post-industriale”.

Intitolazione sottopasso Donat Cattin

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolato a Carlo Donat Cattin il sottopasso di corso Mortara

TorinoToday è in caricamento