rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il carabiniere accoltellato a Torino Rebaudengo è tornato a casa: "Non dimenticherò quegli occhi di ghiaccio, non posso perdonarli"

Poi fa un appello ai giovani a non seguire l'esempio dei due ragazzi che lo hanno aggredito

"Quello che mi rimarrà in testa per sempre è la freddezza di chi mi ha colpito. Aveva gli occhi di ghiaccio". Così Maurizio Sabbatino, il 53enne brigadiere capo dei carabinieri della compagnia Torino Oltre Dora, ricorda gli istanti del suo ferimento a coltellate da parte di due giovanissimi rapinatori lo scorso 29 novembre 2021 nella farmacia comunale 12 di corso Vercelli. I due si erano costituiti il giorno successivo all'accaduto.

Sabbatino, invece, è rimasto per oltre un mese in ospedale prima di riprendersi ed essere rimandato a casa a inizio gennaio 2022. Nella serata di sabato 15 il Tg1 ha messo in onda un'intervista con lui. "Ho avuto paura di morire e di lasciare la mia famiglia da sola - ha raccontato facendo segno con il dito sul suo corpo - e ho una cicatrice che parte da qua e arriva qua. Quando l’ho vista ci sono rimasto male, non pensavo di aver uno squarcio del genere".

È poi passato a ricordare le drammatiche fasi dell'accaduto dentro la farmacia (qui il video): "Ho gridato 'alt carabinieri. inginocchiatevi e mettetevi con le mani dietro la testa'. Quello con il coltello è rimasto subito disorientato, forse per un attimo hanno avuto paura. Invece io non ero armato e così poi hanno preso coraggio e uno dei due, quello con il coltello che ero riuscito a bloccare, mi ha colpito".

L'intervista si è conclusa parlando di un eventuale perdono a quei due giovani criminali. "Che non me ne vogliano i genitori - ha risposto Sabbatino -, che non me voglia nessuno, però non posso perdonarli. Il mio lavoro è intervenire, prevenire e reprimere eventualmente. Perdonare lo lascio a qualcun altro". Infine un invito ai più giovani: "Ragazzi, commettere reati non è la cosa migliore e non vi porterà mia ricchezza. Potete e dovete crearvi un futuro, ma positivo e legale e non negativo e illegale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il carabiniere accoltellato a Torino Rebaudengo è tornato a casa: "Non dimenticherò quegli occhi di ghiaccio, non posso perdonarli"

TorinoToday è in caricamento