rotate-mobile
Cronaca

Ricostruita la laringe con i muscoli del collo, l’intervento primo in Italia

Presso la Città della Salute di Torino su un paziente di 73 anni affetto da recidiva di tumore laringeo

Presso l'Otorinolaringoiatria universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, diretta dal professor Roberto Albera, è stato eseguito per la prima volta in Italia un intervento rivoluzionario per la cura dei tumori della laringe dal professor Giancarlo Pecorari. E’ stata ricostruita la laringe (laringoplastica) con i muscoli del collo. 

Questa operazione consente al paziente di riprendere a parlare, bere e mangiare in tempi rapidissimi, senza danni permanenti e con un’altissima percentuale di guarigione.

L'operazione e i benefici

L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Università di Lione ed ha consentito di operare un paziente di 73 anni affetto da recidiva di tumore laringeo. Questo paziente, che fino a poco tempo fa sarebbe stato sottoposto all'asportazione subtotale o totale della laringe, con i vari deficit funzionali inerenti a questi interventi, è tornato dopo circa 10 giorni dall’operazione alla sua normale attività lavorativa e di relazione.

Il ricovero in ospedale è stato più che dimezzato rispetto alla tecnica tradizionale e la ripresa deglutitoria è stata rapida ed efficace con un ridottissimo disagio psicologico ed emotivo sia per il paziente che per i suoi familiari.

Questo intervento è una vera rivoluzione nel campo della patologia oncologica della laringe ed i benefici per i pazienti sottoposti a questa tecnica sono enormi: ripresa fonatoria e deglutitoria in tempi rapidissimi, rispetto a quelli che si hanno con la tecnica utilizzata fino ad oggi. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruita la laringe con i muscoli del collo, l’intervento primo in Italia

TorinoToday è in caricamento