rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Corso Umbria

Corso Umbria, abusivi e rifiuti lungo Dora: i cittadini attendono lo sgombero

La situazione era stata segnalata più di un anno fa alla polizia municipale ma al momento nulla è stato fatto

Non c'è mai pace nel quartiere di Spina 3. Lungo il fiume Dora, su corso Umbria, esattamente a due passi dalla pista ciclabile, sarebbe presente, tra una quantità di rifiuti che comincia a essere preoccupante, un nuovo insediamento abusivo.

Il problema è stato segnalato in circoscrizione 4, circa un anno fa, dai cittadini residenti in zona ma in realtà, dopo alcuni controlli, la baracca in questione - che secondo chi vive da queste parti è utilizzata dai tossicodipendenti per fare uso di sostanze stupefacenti - è stata liquidata a semplice accumulo di rifiuti. Tuttavia la promessa dello sgombero era arrivata.

Comunque siano realmente le cose, nulla ancora è stato fatto per ripulire l'area, situata a pochi metri dalla sede dei vigili e dei carabinieri e del Museo A come Ambiente, e il malcontento tra gli abitanti del quartiere cresce.

Gualtiero Bartozzi, consigliere Udc della circoscrizione 4 San Donato Campidoglio, ha segnalato personalmente alla polizia municipale la situazione circa un anno fa: "Qui non è questione di destra o di sinistra - ha dichiarato -: avevano promesso di ripulire e in un anno non è ancora stato fatto nulla. Ora c'è una baracca ma è passato un anno e la situazione rischia anche di peggiorare"

 Non ci va leggero nemmeno Maurizio Marrone capogruppo in comune di Fratelli d'Italia "A versare lacrime di coccodrillo con milioni di euro pubblici sprecati in nome dell'emergenza sono bravi tutti - ha denunciato -, ma quando i cittadini informano l'Amministrazione comunale della nascita di nuovi insediamenti abusivi non succede nulla. Si nega l'evidenza e non si fa nulla per sgomberare le tendopoli quando, per le piccole dimensioni, sarebbe ancora possibile" .

E si parla anche di una nuova tendopoli lungo Stura Lazio, a pochi passi dal Novotel, nell'ex 'Tossic Park'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Umbria, abusivi e rifiuti lungo Dora: i cittadini attendono lo sgombero

TorinoToday è in caricamento