Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca

Controlli stradali nel 2014: diminuiscono gli incidenti, aumentano le denunce

Se da una parte si evidenzia un leggero calo dell'incidentalità stradale, denunce ed arresti sono cresciuti del 15,4% rispetto all'anno scorso. Notevole impegno degli agenti anche per ciò che attiene ai profili preventivi ed educativi

Eccellenti livelli di sicurezza stradale sono stati garantiti anche quest'anno dal Compartimento della Polizia Stradale, un organico di 1075 unità, le quali hanno contestato, solo nel 2014, oltre 100mila infrazioni. Se da una parte si evidenzia un leggero calo dell'incidentalità stradale, denunce ed arresti sono cresciuti del 15,4% rispetto all'anno scorso.

Significativa attenzione è stata rivolta, infatti, agli obiettivi strategici individuati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza: il trasporto delle merci, persone ed animali ha portato al controllo di oltre 24mila mezzi pesanti, 2852 conducenti guidavano sprovvisti di copertura assicurativa ed oltre 8mila persone hanno viaggiato oltre i limiti di velocità.

Sempre in ambito sicurezza, la Polizia Stradale ha sottoposto al controllo dell'etilometro quasi 120mila persone: 2214 di essi guidavano sotto influenza alcolica e 104 in stato di alterazione per uso di sostanze stupefacenti.

Nonostante i margini di miglioramento l'incidentalità stradale non segna ancora gli auspicati indici di regresso. Nei 1088 chilometri di rete autostradale per ciascun senso di marcia, sono stati rilevati 941 incidenti con lesioni e 28 mortali, in occasione dei quali 1566 persone sono rimaste ferite e 31 decedute (tre vittime in meno rispetto lo scorso anno).

Sul fronte investigativo oltre 3mila persone sono state denunciate in stato di libertà e 172 arrestate, il 15,4% in più dello scorso anno.

Particolare impegno, accanto all'aspetto repressivo, è stato dedicato anche al profilo preventivo-educativo attraverso sistematici incontri con studenti nell'ambito di progetti ministeriali di educazione stradale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli stradali nel 2014: diminuiscono gli incidenti, aumentano le denunce

TorinoToday è in caricamento