rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Influenza, virus in calo in Piemonte e aumento delle vaccinazioni

L'incidenza è in diminuzione in tutte le fasce d'età. Anche fra i bambini che sono stati i più colpiti

E' in deciso calo il numero di piemontesi colpiti dall'influenza mentre è in aumento quello relativo ai vaccini somministrati contro il virus influenzale. L'incidenza infatti è in netta diminuzione, in tutte le fasce d'età: 6,4 casi per mille assistiti. Siamo lontano ormai dai dati relativi al picco epidemico registrato nell'ultima settimana del 2016 - in anticipo rispetto ad altri anni -, in cui vi erano 13 casi di influenza per mille assistiti. Ed è proprio in questo periodo che i pronto soccorso sono stati presi d'assalto. 

Sono stati i bambini la fascia d'età più colpita: 15 casi per mille assistiti mentre la fascia 15-64 anni è stata di 5,8 e per gli ultrassessantacinquenni, 2,5. Il virus isolato principalmente è stato quello dell'influenza di tipo A: H3N2, contenuto nel vaccino stagionale.

E a proposito di vaccini, arrivano buone notizie secondo i dati forniti dal SeReMi di Alessandria. In totale, in Piemonte, sono 627.941 le dosi somministrate nel 2016 - 60.688 solo a Torino - mentre l'anno scorso, al termine della campagna vaccinale, furono 603.000. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, virus in calo in Piemonte e aumento delle vaccinazioni

TorinoToday è in caricamento