rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Susa

Manca l'infermiere sull'ambulanza di Susa. Caso segnalato al Prefetto

La mancanza dell'infermiere a bordo è stato segnalato al Prefetto di Torino dai medici di famiglia FIMMG. "Tutti i protocolli internazionali e nazionali esigono la presenza di due operatori sanitari qualificati a bordo"

Da due mesi circa manca l'infermiere nell'orario notturno a bordo del Mezzo di Soccorso Avanzato alla postazione di Emergenza di Susa. Per questo motivo una comunicazione al Prefetto di Torino è partita ieri da parte dei medici di famiglia FIMMG -Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale "per segnalare la pericolosa situazione creatasi".

"I medici del 118, confermando la propria presenza sui mezzi di soccorso avanzato, declinano responsabilità su fatti che potranno derivare dalla mancanza del personale infermieristico a bordo delle ambulanze 118" spiega Enrique Rosas segretario provinciale FIMMG Emergenza Torino.

La preoccupazione è che nei casi di vera emergenza non si possa garantire il servizio cittadino, questo perché "tutti i protocolli internazionali e nazionali esigono la presenza di due operatori sanitari qualificati a bordo delle ambulanze di soccorso avanzato".

Il 29 febbraio scorso hanno terminato il corso di abilitazione per il 118 nuovi infermieri - si legge in una nota della FIMMG - che avrebbero dovuto riportare la situazione alla normalità e la Centrale Operativa 118 aveva informato i medici che parte di questo personale infermieristico sarebbe stato destinato proprio a coprire la carenza alla postazione di Susa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca l'infermiere sull'ambulanza di Susa. Caso segnalato al Prefetto

TorinoToday è in caricamento